Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Risultati del trial di Fase 3 SELECT-COMPARE

Abbvie ha reso noti, con un comunicato stampa, i risultati del trial di Fase 3 SELECT-COMPARE. Da tale studio è emerso che upadacitinib, inibitore sperimentale di Jak chinasi ha soddisfatto l’endpoint primario della risposta ACR20 e della remissione clinica di malattia a 12 settimane dall’inizio del trattamento vs. placebo. Lo studio ha peraltro documentato anche il soddisfacimento di tutti gli endpoint secondari considerati nello studio, sia vs. placebo che vs. un farmaco anti-TNF di confronto (adalimumab). I risultati di questo studio dimostrano, per la prima volta, la superiore efficacia dell’inibitore sperimentale di Jak chinasi rispetto ad adalimumab, un anti-TNF di provata efficacia sviluppato e messo in commercio da Abbvie da molti anni e suffragano il beneficio del trattamento in un’ampia gamma di sottopopolazioni di pazienti con AR

Abbvie, azienda che sta portando avanti un programma di sviluppo clinico dell’inibitore sperimentale di Jak chinasi upadacitinib nel trattamento dell’AR, ha reso noti, con un comunicato stampa, i risultati del trial di Fase 3 SELECT-COMPARE. Da tale studio è emerso che upadacitinib, al dosaggio monogiornaliero di 15 mg, ha soddisfatto l’endpoint primario della risposta ACR20 e della remissione clinica di malattia a 12 settimane dall’inizio del trattamento vs. placebo.

Lo studio ha peraltro documentato anche il soddisfacimento di tutti gli endpoint secondari considerati nello studio, sia vs. placebo che vs. un farmaco anti-TNF di confronto (adalimumab 40 mg a cadenza quindicinale).

I risultati di questo studio che dimostrano, per la prima volta, la superiore efficacia dell’inibitore sperimentale di Jak chinasi rispetto ad adalimumab, un anti-TNF di provata efficacia sviluppato e messo in commercio da Abbvie da molti anni, vengono a distanza di qualche mese dalla diffusione dei risultati positivi d’impiego in Fase III di upadacitinib (in aggiunta a dose stabile di DMARDs) in pazienti con artrite reumatoide non responder o intolleranti a DMARDb – studio SELECT-BEYOND – e di quelli, altrettanto lusinghieri, sul suo impiego in monoterapia rispetto alla continuazione della terapia pregressa stabilizzata con MTX  – studio SELECT-MONOTHERAPY e suggeriscono il beneficio del trattamento in un’ampia gamma di sottopopolazioni di pazienti con AR.

Informazioni sullo studio SELECT-COMPARE
SELECT-COMPARE è uno studio di Fase 3 multicentrico, randomizzato e in doppio cieco, disegnato allo scopo di valutare la sicurezza e l’efficacia di upadacitinib rispetto a placebo e ad adalimumab in pazienti adulti con AR moderata-severa, in terapia stabilizzata di background con MTX e con risposta inadeguata al trattamento in questione.

Nelo specifico, i pazienti reclutati nello studio, in terapia di background con MTX, sono stati randomizzati, secondo uno schema 2:2:1 al trattamento con upadacitinib (15 mg/die), placebo o adalimumab (somministrato sottocute ogni 2 settimane al dosaggio di 40 mg)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, upadacitinib batte adalimumab in Fase 3”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-upadacitinib-batte-adalimumab-in-fase-3-26467

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.