Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus ischemico – Antagonista Interleuchina-1 riduce infiammazione predittiva di esiti peggiori

Un farmaco antinfiammatorio somministrato a pazienti nelle prime fasi di un ictus è in grado di ridurre il dannoso stato infiammatorio contestuale al processo ischemico. Lo hanno dimostrato ricercatori dell’Università di Manchester e del Salford Royal NHS Foundation Trust in uno studio di fase 2 denominato SCIL-STROKE (Subcutaneous Interleukin-1 Receptor Antagonist in Ischemic Stroke) pubblicato online su “Stroke”

Il farmaco, antagonista del recettore dell’Interleuchina-1 (IL-1Ra) e già autorizzato (con il nome di Kineret) per il trattamento dell’artrite reumatoide, è stato somministrato con una piccola iniezione per via sottocutanea senza causare ai pazienti alcuna reazione avversa identificabile.

«La proteina Interleuchina-1 (IL-1) fa parte delle difese del corpo ed è naturalmente prodotta per combattere una serie di malattie» ricordano gli autori, guidati da Craig J. Smith, del Greater Manchester Comprehensive Stroke Centre, presso il Manchester Academic Health Science Centre del Salford Royal NHS Foundation Trust (UK).

Tuttavia, gli scienziati dell’Università di Manchester avevano precedentemente dimostrato che la stessa IL-1 aumenta l’infiammazione e le lesioni cerebrali dopo un ictus. L’IL-1Ra agisce appunto bloccando l’azione di IL-1, che viene rilasciato nel corpo a seguito di un danno causato da un ictus.

Craig e colleghi, al momento, non sono in grado di dire con sicurezza in questa fase quanto la riduzione dell’infiammazione possa avere un impatto sugli esiti clinici.

Lo studio, finanziato dalla Stroke Association, fa seguito a ricerche precedenti che hanno dimostrato come questo farmaco somministrato per terapia endovenosa abbia ridotto l’infiammazione in pazienti con ictus o emorragia subaracnoidea.

Inizio del trattamento entro sei ore dall’insorgenza dei sintomi
Lo studio SCIL-STROKE – un trial in doppio cieco in cui l’IL-1Ra era testato contro placebo – ha valutato solo pazienti colpiti da ictus ischemico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus ischemico, antagonista dell’Interleuchina-1 riduce l’infiammazione predittiva di esiti peggiori”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/ictus-ischemico-antagonista-dellinterleuchina-1-riduce-linfiammazione-predittiva-di-esiti-peggiori-26440