Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

EFIC educational platform – Piattaforma europea che parla di dolore a 360 gradi

Una piattaforma educazionale che parla di dolore a 360 gradi allo scopo di dare contenuti scientificamente corretti finalizzati alla comprensione delle prospettive biologiche e psicosociali del dolore. E’ quanto propone EFIC educational platform, piattaforma studiata dalla European Pain Federation, online da qualche giorno

La Federazione europea del dolore EFIC è un’organizzazione professionale multidisciplinare nel campo della ricerca e della medicina del dolore, composta dai 37 “capitoli” dell’Associazione internazionale per lo studio del dolore (IASP), che sono le Società nazionali di dolore ufficiali approvate dallo IASP in ogni Paese .

Istituiti nel 1993, i capitoli costituenti l’EFIC rappresentano associazioni del dolore di 37 paesi europei e circa 20.000 medici, ricercatori di base, infermieri, fisioterapisti, psicologi e altri operatori sanitari in tutta Europa, coinvolti nella gestione del dolore e nella ricerca del dolore.

La EFIC organizza numerosi eventi formativi per professionisti e per giovani laureati e specializzandi perché analizzare e comprendere tutte le sfaccettature del dolore è cruciale per la comprensione scientifica dello stesso.

Per tale motivo è stata creata una nuova piattaforma, online, che accoglie tutti gli aspetti e le discipline collegate al dolore.
Per lanciare la piattaforma sono stati caricati due set di video sugli aspetti relativi ai modelli biopsicosociali del dolore e ogni settimana il sito sarà aggiornato con nuovi video e con contenuti scientifici ed educazionali per rafforzare le conoscenze sulla medicina del dolore.

Le presentazioni principali includono: stress e dolore: chi sta facendo cosa a chi?; l’aspetto “psicologico” nell’intervento biopsicosociale; la parte “bio” dell’intervento biopsicosociale: background teorico e implementazione nella pratica dell’assistenza primaria; trattamenti: nuovi sviluppi nella valutazione dei sintomi psicologici nella fibromialgia: come possiamo predire il risultato del trattamento?…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “EFIC educational platform, una piattaforma europea che parla di dolore a 360^”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/efic-educational-platform-una-piattaforma-europea-che-parla-di-dolore-a-360–26436