Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dialisi peritoneale – Progetto Baxter per medici, infermieri e pazienti

Migliorare la continuità assistenziale, potenziare le cure domiciliari mantenendo costante il monitoraggio delle condizioni cliniche, utilizzare tecnologie innovative di teleassistenza per supportare il paziente lungo tutto il percorso di cura

Sono questi gli obiettivi che, nel campo della dialisi peritoneale, porta avanti il programma DP Network – un circuito di eventi realizzati con il supporto incondizionato di Baxter in diverse regioni italiane. Un progetto educazionale innovativo che si pone l’obiettivo di formare ed informare gli operatori sanitari in tema di insufficienza renale cronica e gestione della dialisi peritoneale domiciliare.

Il piano, che è in linea con le indicazioni del trattamento della malattia Renale Cronica delineato nel Piano Nazionale della Cronicità, coinvolge diverse strutture sanitarie in Italia. Già nel 2017 si sono svolti incontri in diverse Regioni.

Prima tappa della nuova edizione 2018 è il Lazio, con un incontro a Roma il prossimo 6 aprile che vedrà l’apertura dei lavori con il prof. Giovanni Gambaro, Direttore della UOC di Nefrologia del Policlinico A. Gemelli di Roma e con la dott.ssa Anna Rachele Rocca, nefrologa responsabile dell’unità di Dialisi Peritoneale del Policlinico Umberto I di Roma. L’evento di formazione, rivolto a medici ed infermieri, affronterà vari temi tra cui: i follow-up clinici periodici per monitorare l’adeguatezza dialitica, l’aderenza e la compliance terapeutica in dialisi peritoneale.

Altri incontri di formazione per i professionisti della cura, strutturati in più moduli didattici, si terranno presso l’Ospedale Sant’Eugenio di Roma il 14 e 15 maggio seguiti dall’edizione del 3-4 ottobre. Padrone di casa il prof Roberto Palumbo, Direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale S. Eugenio di Roma.

L’impegno di Baxter nel campo della formazione e informazione è rivolto anche al paziente, in linea con la mission aziendale ‘salvare e sostenere vite’. Su questo fronte, anche grazie alla presenza delle Dialysis Specialist – il team infermieristico di Baxter specializzato nel trattamento delle terapie dialitiche – è in atto un ampio programma di: giornate formative e informative dedicate ai pazienti e ai loro caregivers…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dialisi peritoneale: progetto Baxter per formare e informare medici, infermieri e pazienti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/dialisi-peritoneale-progetto-baxter-per-formare-e-informare-medici-infermieri-e-pazienti–26426