Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Streptococco – Consigli da esperti Bambino Gesù

Il batterio adesso non fa più paura, ma attenzione a complicanze

Una volta erano il terrore dei genitori, adesso hanno smesso di fare paura, ma le infezioni da streptoccocco e le possibili complicanze non vanno sottovalutate. Anche perchè l’abuso di terapie antibiotiche inappropriate ha prodotto resistenze che stanno indebolendo l’efficacia dell’azione di contrasto. Dell’argomento, con le indicazioni su come comportarsi quando si è in presenza di questo batterio, si occupa ‘A Scuola di Salute’, il magazine digitale dell’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente, diretto da Alberto Ugazio.

Lo streptococco è un batterio di cui esistono vari tipi, molti dei quali non provocano malattie. In alcuni casi, tuttavia, può causare faringotonsilliti, otiti, meningiti, polmoniti, infezioni generalizzate ed endocariti (infezioni della cavità interne o delle valvole del cuore). Anche la scarlattina, la malattia reumatica e un’infiammazione del rene(glomerulonefrite) sono causate dallo streptococco.

Quando il mal di gola è causato dallo streptococco

Il mal di gola, spiegano gli specialisti, è tra i sintomi più frequenti nei bambini e negli adulti con un’infezione delle alte vie respiratorie. Il dolore è un segno dell’infiammazione che può coinvolgere la faringe o anche le tonsille, che possono essere aumentate di volume, arrossate e ricoperte da un materiale biancastro. Si tratta delle cosiddette placche, causate dalla reazione del sistema immunitario all’infezione.

Tuttavia le placche non sono sinonimo di streptococco e possono comparire anche in occasione di infezioni virali come ad esempio la mononucleosi. Per questo se ci sono placche sulle tonsille non bisogna mai iniziare la terapia antibiotica senza prima aver verificato la presenza dello streptococco con un tampone.

Nella maggior parte dei casi, il mal di gola ha un’origine virale e pertanto non necessita di alcun trattamento. In genere faringiti e faringotonsilliti causate da virus sono accompagnate da altri segni tipici delle malattie virali, come raffreddore, congiuntivite, raucedine o diarrea. Le uniche faringotonsilliti che richiedono trattamento antibiotico sono quelle di origine batterica, causate dallo streptococco beta emolitico di gruppo A (Sbega). L’antibiotico di scelta è sempre l’amoxicillina, da somministrarsi per bocca per 10 giorni. La terapia deve iniziare entro 9 giorni dal manifestarsi del mal di gola, ma non prima di aver eseguito il tampone, l’esame microbiologico del cavo faringeo. La terapia può abbreviare e attenuare il mal di gola, ma prima di tutto ha lo scopo di prevenire le complicanze.

La malattia reumatica

Una di queste è la malattia reumatica, una malattia infiammatoria acuta che si manifesta dopo un’infezione da streptococco Sbega. In genere si presenta con febbre, dolori e gonfiori articolari. Può interessare anche il cuore, colpendo tipicamente le valvole cardiache e il sistema nervoso centrale, causando movimenti involontari soprattutto degli arti. Viene riscontrata con maggiore frequenza fra i 5 e i 15 anni, mentre è assai rara al di sotto dei 4 anni.

Il trattamento della fase acuta si basa sull’eradicazione dello streptococco con l’antibiotico, sull’uso di anti-infiammatori non steroidei (per eliminare febbre e dolori articolari) e su un breve ciclo di cortisonici in caso di coinvolgimento del cuore.

Dai tic allo streptococco: le Pandas

Le infezioni da streptococco sono associate anche alle Pandas, acronimo inglese con cui si identificano i disordini neuropsichiatrici autoimmuni associati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Streptococco, i consigli degli esperti del Bambino Gesù”, ANSA.it S&B

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_bambini/medicina/2018/04/03/streptococco-i-consigli-degli-esperti-del-bambino-gesu_d258b950-aa47-494b-a901-846bb25963d5.html