Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Leucemia linfoblastica acuta (LLA) – Fda approva farmaco ‘blinatumomab’ per pazienti con malattia minima residua

La Food and drug administration ha esteso l’indicazione del farmaco di Amgen contro la leucemia linfoblastica acuta da precursori delle cellule B anche per adulti e bambini che sono in remissione dal tumore ma presentano ancora Mrd

La Fda ha approvato blinatumomab anche per il trattamento di pazienti adulti e bambini con leucemia linfoblastica acuta (LLA) da precursori delle cellule B che sono in remissione ma ancora con malattia minima residua. Con questo termine (abbreviato con Mrd, minimal residual disease) si intende la presenza di cellule tumorali al di sotto di un livello che sia visibile al microscopio. Una Mrd in pazienti con questo tipo di Lla in remissione dopo un trattamento iniziale è un segnale di maggiore rischio di recidiva.

Blinatumomab come opzione terapeutica per ridurre la Mrd

L’anticorpo monoclonale sviluppato da Amgen è il primo trattamento a essere approvato dalla Fda per pazienti con LLA Mrd-positiva. “Avere un’opzione terapeutica che elimini persino quantità molto basse di cellule leucemiche residue può aiutare a mantenere il tumore in remissione più a lungo”, ha dichiarato Richard Pazdur, direttore dell’Oncology center of excellence della Fda. “Non vediamo l’ora di approfondire ulteriormente le nostre conoscenze a proposito della riduzione di malattia minima residua in seguito al trattamento con blinatumomab. Al momento sono in corso alcuni studi per verificare come il farmaco impatta sugli outcome relativi alla sopravvivenza a lungo termine in pazienti con Mrd”.

Malattia minima residua come biomarcatore anche per altre decisioni in ambito regolatorio?

La LLA da precursori delle cellule B è un cancro in cui il midollo osseo produce troppi linfociti B, una tipologia immatura di globuli bianchi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “LLA, Fda approva blinatumomab per pazienti con malattia minima residua”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/04/03/lla-fda-approva-blinatumomab-per-pazienti-con-malattia-minima-residua/