Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Abbattere gli ostacoli per un’assistenza più efficace

Un editoriale pubblicato in Clinical Pharmacology and Therapeutics si sofferma sui principali ostacoli allo sviluppo dei farmaci, come già discusso durante l’Incontro Annuale ASCPT 2018, e su un’assistenza efficace ai pazienti. Lo sviluppo dei farmaci è un processo impegnativo, nel quale molte decisioni difficili devono essere affrontate nelle diverse tappe. Gli autori passano in rassegna i principali ostacoli allo sviluppo dei farmaci, concentrandosi sulla difficoltà di studiare le popolazioni, sulla sfida di individuare le questioni legate alla sicurezza e su come utilizzare i big data per supportare le cure mediche. I risultai di diversi studi mettono in luce la necessità di individuare segnali di sicurezza in una fase iniziale del processo di sviluppo del farmaco.

Gli autori sottolineano che nuovi metodi per individuare questi segnali di sicurezza possono essere utili per evitare l’interruzione o il rallentamento dello sviluppo di un farmaco e per ridurre la perdita di risorse, in termini finanziari e di pazienti. Tuttavia, si stanno sviluppando biomarcatori per capire a quale punto il farmaco diventi un rischio per la sicurezza del paziente e come interpretare i risultati a lungo termine. Sono già in fase di sviluppo una lesione renale farmaco-indotta e un rischio proaritmico.

Gli autori ricordano che l’uso e l’analisi di serie di dati più ampie sono senza dubbio vantaggiosi per la cura medica, sebbene ciò sollevi questioni più complesse in termini etici e di assistenza ai pazienti, riguardanti la condivisione dei dati. Gli esiti mostrano un impatto positivo sui pazienti ed è stato dimostrato che una serie di dati raccolti in maniera corretta, utilizzando il fenotipo, e la scoperta genomica possono migliorare l’individuazione di nuovi target farmacologici, permettere la rivalutazione della possibile tossicità di un farmaco e potenzialmente riposizionare un farmaco già esistente per un’assistenza più efficace al paziente.

Continua a leggere

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-30-03-2018.html