Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma gastrico – Eradicazione H. pylori dimezza nuovi casi

Il trattamento per l’infezione da Helicobacter pylori ha dimezzato l’incidenza di nuovi tumori gastrici tra i pazienti sottoposti a resezione endoscopica di un carcinoma gastrico in fase iniziale, in uno studio di fase III randomizzato e controllato con placebo, appena uscito sul New England Journal of Medicine

Nel trial, che è stato condotto in Corea del Sud, dove il carcinoma gastrico è la neoplasia più comune, i pazienti che hanno fatto il trattamento per l’eradicazione dell’H. pylori, hanno anche ottenuto anche un miglioramento maggiore rispetto alla situazione di partenza del grado di atrofia del corpo gastrico rispetto ai pazienti trattati con placebo.
Tuttavia, l’eradicazione dell’H. pylori non ha migliorato la percentuale di sopravvivenza globale o l’incidenza degli adenomi.

“Ipotizziamo che l’infiammazione persistente della mucosa gastrica associata all’infezione da H. pylori promuova la carcinogenesi e aumenti anche la crescita o l’invasività del tumore” scrivono i ricercatori, coordinati da Il Ju Choi, del Center for Gastric Cancer del National Cancer Center di Goyang.

I pazienti con tumori gastrici in stadio iniziale non a rischio di metastasi linfonodali possono beneficiare della resezione endoscopica, spiegano gli autori nell’introduzione,. Tuttavia, questi pazienti sono ad alto rischio di sviluppare cambiamenti precancerosi avanzati della mucosa gastrica, comprendenti atrofia ghiandolare e metaplasia intestinale.

Uno studio non randomizzato ha suggerito che l’eradicazione dell’H. pylori potrebbe impedire lo sviluppo di successivi tumori dopo la resezione endoscopica, ma successivi studi in aperto hanno dato risultati non coerenti al riguardo.

Choi e i colleghi hanno cercato, quindi, di capire se l’eradicazione del batterio sia in grado di prevenire i tumori metacroni e ridurre i cambiamenti istologici nel carcinoma gastrico in fase iniziale.

A tale scopo, il team sudcoreano ha condotto uno studio prospettico, randomizzato, controllato e in doppio cieco su 470 pazienti che erano stati sottoposti a resezione endoscopica per un adenoma di alto grado o un carcinoma gastrico in stadio iniziale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca gastrico, eradicazione dell’H. pylori dimezza i nuovi casi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-gastrico-eradicazione-dellh-pylori-dimezza-i-nuovi-casi-26407