Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Eritema multiforme cronico – Trattamento off label con lenalidomide possibile alternativa a quello con talidomide

La lenalidomide potrebbe essere considerata un trattamento off-label per l’eritema multiforme cronico nei casi in cui gli effetti avversi della talidomide non siano accettabili. A sostenerlo è un team di ricercatori francesi in un articolo pubblicato di recente su JAMA Dermatology

La lenalidomide è un analogo della talidomide e ha effetti citotossici diretti, effetti immunomodulatori ed effetti antiangiogenici, ma anche un profilo di tossicità più accettabile della talidomide.

Nell’articolo pubblicato su JAMA Dermatology, Saskia Ingen-Housz-Oro, dell’Henri Mondor Hospital di Creteil, e i suoi colleghi descrivono i casi di tre donne trattate con successo con lenalidomide per l’eritema multiforme. Le pazienti soffrivano di eritema multiforme cronico da 7-18 anni, senza evidenze di infezione da herpes virus. La diagnosi di eritema multiforme si era basata su tipici target cutanei con coinvolgimento della mucosa e su risultati istologici.

In tutti e tre i casi, valacyclovir non aveva avuto successo, mentre la talidomide era risultata inefficace a basse dosi e scarsamente tollerata a dosi più elevate. La lenalidomide è stata iniziata a un dosaggio pari a 10 mg/die per i primi 21 giorni di un ciclo di 28 giorni ed è stata combinata con la contraccezione e con aspirina 75 mg/die per prevenire la trombosi.

Una paziente ha avuto una recidiva durante l’ultima settimana del primo ciclo di lenalidomide, per cui il farmaco è stato successivamente somministrato in modo continuativo. Dopo altre due ricadute nell’arco di 5 mesi, la dose è stata aumentata a 15 mg/die e poi a 20 mg/die, portando a una remissione parziale e poi a una remissione completa.

Un’altra paziente ha mostrato una risposta completa dopo un mese di trattamento con lenalidomide. A causa di una lieve neutropenia, la dose è stata ridotta a 5 mg/die e poi a 5 mg due volte a settimana dopo 8 mesi. Dopo un follow-up di un anno la donna continuava a mantenere una risposta completa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Eritema multiforme cronico, lenalidomide off label possibile alternativa a talidomide”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/eritema-multiforme-cronico-lenalidomide-off-label-possibile-alternativa-a-talidomide-26368