Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Schistosomiasi – Metodo Helmintex è il più efficace per la diagnosi?

Il test, messo a punto da ricercatori brasiliani, riuscirebbe a individuare anche piccole quantità di uova nelle feci, ma resta costoso e laborioso, dunque difficile da usare di routine nelle aree endemiche. Lo studio su PLoS Neglected Tropical Diseases

(Reuters Health) – Il test Helmintex sarebbe in grado di rilevare la presenza di uova di parassita nei pazienti con schistosomiasi intestinale,anche quando si tratta di livelli molto bassi, meno di un uovo per grammo di campione. Il metodo, messo a punto da Carlos Graeff-Teixeira, della Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul di Porto Alegre, e colleghi, è stato confrontato con altri metodi standard di rilevazione dei parassiti. I risultati dello studio sono stati pubblicati su PLoS Neglected Tropical Diseases.

La premessa
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’uso della tecnica Kato-Katz per identificare le uova di schistosomias nelle feci, ma questo esame mancherebbe di accuratezza se il paziente è stato precedentemente trattato e se il carico di uova presente nelle feci è basso. Il test Helmintex sarebbe invece basato sull’interazione tra le uova del parassita e particelle in un campo magnetico.

Lo studio
I ricercatori brasiliani hanno confrontato l’efficacia del metodo promosso dall’Oms rispetto all’Helmintex e all’immunodiagnostica nella rilevazione dell’antigene schistosoma (POC-CCA) nelle urine, proposto come metodo alternativo al KK, in 580 individui che vivono in un’area di trasmissione a bassa intensità, nel nord-est del Brasile. Dai risultati sarebbe emerso che un maggior numero di campioni di feci era positivo con il metodo Helmintex rispetto al KK, rispettivamente 40,6% contro 11,9%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Schistosomiasi. Metodo Helmintex il più efficace per la diagnosi?”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60211