Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fistole perianali da Crohn – Approvazione europea per staminali allogeniche, ‘darvadstrocel’

La Commissione europea ha approvato darvadstrocel per la cura di fistole perianali complesse che non hanno risposto ad almeno una terapia biologica in pazienti con malattia di Crohn non attiva o di grado lieve

Il farmaco potrà essere usato solo dopo il condizionamento (accurata pulizia e preparazione) della fistola.

Di fatto è la prima volta che una terapia allogenica da cellule staminali riceve l’approvazione in Europa
Il farmaco sarà messo in commercio da Takeda con il marchio Alofisel. In precedenza, il preparato era noto anche con la sigla Cx601.

Il prodotto consiste in cellule staminali allogeniche derivate da tessuto adiposo raccolte da un donatore e sviluppate in laboratorio. Il trattamento viene somministrato in una unica soluzione e mantiene risultati a lungo termine. La frazione vascolare di tessuto adiposo stromale autologo (ADSVF) è riconosciuta come una fonte facilmente accessibile di cellule con proprietà angiogeniche, anti-infiammatorie e rigenerative.

Nel luglio del 2016, la giapponese Takeda ha acquisito dall’azienda che ha sviluppato il farmaco, la  belga Tigenix, i diritti di commercializzazione al di fuori degli Usa. Tigenix sta sviluppando altre due tipologie di staminali, per la cura della sepsi e per il post infarto.

Conferme cliniche
I risultati di uno studio clinico di Fase III (ADMIRE-CD) completato nel 2015 che ha arruolato 212 pazienti e con due anni di follow up hanno confermato l’efficacia del trattamento: i dati a 24 settimane erano stati pubblicati su The Lancet…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fistole perianali da Crohn, approvazione europea per darvadstrocel (staminali allogeniche)”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/fistole-perianali-da-crohn-approvazione-europea-per-darvadstrocel-staminali-allogeniche-26346