Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Allergie – Super test che con un prelievo individua oltre 280 allergeni

Milano – Sono sensibile ad un allergene piuttosto che ad un altro? Esiste un vaccino? Risponderò positivamente? A queste e tante altre domande offre risposta un nuovo test, sviluppato da un gruppo di ricercatori austriaci e sperimentato in Humanitas per la prima volta in Lombardia.

Gli allergici in Italia e nel mondo sono sempre in aumento. In base ai dati Istat, le persone affette da malattie allergiche croniche nel 2016 sono il 10,7% della popolazione nazionale.

Secondo la World Allergy Organization 300 milioni di persone nel mondo soffrono di asma grave. Altra patologia con grande incidenza è la rinite allergica che colpisce tra il 10% e il 30% di tutti gli adulti e fino al 40% dei bambini.

In un contesto come questo, la diagnosi precoce ed efficace diventa fondamentale.

Il test utilizzato in Humanitas è un prezioso aiuto per i pazienti e gli allergologi grazie ad una mappatura di 282 allergeni e molecole insieme: è frutto del lavoro di Ricerca Scientifica portato avanti dal prof. Walter Giorgio Canonica, responsabile del Centro di Medicina Personalizzata Asma e Allergie di Humanitas Immuno Center e del prof. Giovanni Melioli, responsabile diagnostica molecolare allergologica, che hanno sperimentato il test e portato avanti pubblicazioni che ne validano l’efficacia.

“Il test – spiega il prof. Canonica – è in grado di investigare sulla predisposizione del proprio sistema a reagire nei confronti di sostanze normalmente innocue. Sulla base della composizione dei pannelli degli estratti allergenici e degli allergeni molecolari, il test porta ad un quadro quasi completo della sensibilizzazione di ogni paziente. Noi specialisti riusciamo così ad essere molto più precisi nella diagnosi e nella cura, che diventa sempre più personalizzata”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Allergie, dalla ricerca il super test che con un prelievo individua oltre 280 allergeni”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/allergie-dalla-ricerca-il-super-test-che-con-un-prelievo-individua-oltre-280-allergeni/