Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Dal trapianto staminali una speranza per bloccarla

“Dal trapianto di cellule staminali una speranza contro la sclerosi multipla. Il risultato preliminare di un trial internazionale – condotto negli ospedali di Chicago, Sheffield, Uppsala e Sao Paulo – mostra che l’intervento è in grado di bloccare la malattia e alleviarne i sintomi.

I primi dati della ricerca sono stati presentati a Lisbona, al meeting annuale dell’European Society for Bone and Marrow Transplantation. Nello studio il sistema immunitario dei pazienti è stato ripulito con la chemio e poi si è proceduto al trapianto di staminali ematopoietiche prelevate dagli stessi malati.

Circa 100 pazienti con sclerosi multipla remittente sono stati coinvolti nel trial coordinato dal team di Richard Burt della Northwestern University a Chicago.

Metà del gruppo è stata sottoposta a terapia farmacologica e l’altra metà al trapianto di staminali. Ebbene, dopo un anno solo una ricaduta si è verificata nel braccio trattato con le ‘cellule bambine’, contro 39 nel gruppo sotto farmaci…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianto staminali blocca sclerosi multipla”, adnkronos

Tratto dahttp://www.adnkronos.com/salute/medicina/2018/03/20/trapianto-staminali-blocca-sclerosi-multipla_0c1F0eqcrDdibK9eiWTbuO.html?refresh_ce