Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma al seno ER+ metastatico – Mutazioni acquisite recettore HER2 causano resistenza a terapia endocrina

Le mutazioni acquisite del recettore HER2 causano resistenza alla terapia endocrina in alcune pazienti con un carcinoma mammario metastatico ER+/HER2-. Lo ha scoperto un team di ricercatori statunitensi che ha anticipato i risultati ai giornalisti durante una conferenza stampa di presentazione del congresso dell’American Association for Cancer Research (AACR), che si terrà a Chicago a metà aprile

Gli autori hanno anche visto che questa resistenza potrebbe essere superata mediante una strategia di doppio attacco, combinando la terapia ormonale con fulvestrant con l’inibitore della chinasi di HER2 neratinib.

“Le mutazioni attivanti di HER2 rappresentano un meccanismo distinto di resistenza acquisita a diversi tipi di terapia anti-ER nel carcinoma mammario metastatico ER-positivo. Inoltre, queste mutazioni possono essere superate mediante il trattamento con un inibitore irreversibile di HER2″ ha dichiarato la prima firmataria del lavoro, Uttara Nayar, del Dana-Farber Cancer Institute e della Harvard Medical School di Boston.

“Nonostante la riduzione delle recidive e della mortalità nelle pazienti con un tumore al seno ottenuta grazie ai farmaci mirati diretti con l’ER, il tumore al seno metastatico ER+ resistente rimane la causa più frequente di morte dovuta al cancro al seno ed è responsabile di circa 20.000 decessi solo negli Stati Uniti” ha spiegato la Nayar.

“I farmaci diretti contro l’ER rappresentano il caposaldo della terapia per le donne con un tumore al seno metastatico ER+ e comprendono agenti quali gli inibitori dell’aromatasi, il tamoxifene e i degradatori selettivi dell’ER. Sebbene la terapia inizialmente sia efficace, le pazienti invariabilmente sviluppano resistenza e smettono di rispondere a questi farmaci” ha proseguito la ricercatrice.

Mutazioni attivanti dell’ER sono presenti nel 25%-30% delle pazienti con un tumore al seno metastatico ER+ trattati con inibitori dell’aromatasi, tuttavia i meccanismi che causano resistenza alla terapia ormonale sono attualmente sconosciuti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca al seno ER+, metastatico, mutazioni acquisite di HER2 causano resistenza alla terapia endocrina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-al-seno-er-metastatico-mutazioni-acquisite-di-her2-causano-resistenza-alla-terapia-endocrina-26319