Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore postoperatorio – Farmaco sperimentale, HTX-011, riduce intensità e ricorso a oppioidi

Il trattamento sperimentale non oppioide, HTX-011, a base di bupivocaina e meloxicam riduce significativamente l’intensità del dolore e il consumo totale di oppioidi nelle 72 ore successive alla bunionectomia (chirurgia per l’alluce valgo) o alla riparazione dell’ernia. E’ quanto evidenziato in due studi clinici di fase 3. I risultati sono stati resi noti dall’azienda Heron Therapeutics, e hanno fatto aumentare le azioni della stessa di circa il 30%

Entrambi gli studi presentavano HTX-011 contro placebo e una soluzione di bupivacaina anestetica locale. La multinazionale prevede di presentare HTX-011 per l’approvazione negli Stati Uniti nella seconda metà dell’anno.
Gli anestetici locali come la bupivacaina sono stati a lungo usati prima di un intervento chirurgico, ma sono usati meno frequentemente a seguito di un’operazione a causa di una minore durata dell’effetto.

Attualmente l’unico anestetico locale ad azione prolungata approvato per l’uso postoperatorio è una formulazione liposomiale di bupivacaina, le cui vendite sono state pari a 280 milioni di dollari l’anno scorso, ma gli analisti ritengono che il mercato abbia ampi margini di crescita, in particolare considerando l’esame accurato sulla prescrizione di oppioidi dopo l’intervento.

“L’uso acuto di farmaci antidolorifici per il dolore postoperatorio è direttamente collegato a oltre 2 milioni di nuovi consumatori cronici di oppioidi ogni anno e fino a 440.000 nuovi casi di disturbo da uso di oppioidi ogni anno”, ha sottolineato Eugene Viscusi, professore di Anestesia e direttore della sezione di Medicina del dolore presso il Dipartimento di Anestesiologia del Sidney Kimmel Medical College.

HTX-011 combina una formulazione a rilascio prolungato di bupivacaina con il farmaco antinfiammatorio meloxicam.
I dati del primo studio di fase 3, in pazienti sottoposti a bunionectomia, hanno mostrato una riduzione dell’intensità del dolore grazie alla somministrazione di tale molecola del 27% e del 18% rispetto al placebo e alla bupivacaina, rispettivamente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore postoperatorio, farmaco sperimentale riduce l’intensità e il ricorso agli oppioidi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-postoperatorio-farmaco-sperimentale-riduce-lintensit-e-il-ricorso-agli-oppioidi–26314