Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete, Puglia – Per 27 mila pazienti accesso a tecnologie di monitoraggio a carico Regione

Si tratta dei dispositivi, compresi nei nuovi Lea, per il monitoraggio flash e in continuo della glicemia e i sistemi integrati con il microinfusore di insulina. La delibera riguarderà solo una quota dei pazienti, che in Puglia sono complessivamente 301.275. Emiliano: “Importante traguardo per i malati”

20 MAR – I dispositivi, compresi nei nuovi Lea, per il  monitoraggio flash e in continuo della glicemia nei pazienti affetti da diabete e i sistemi integrati con il microinfusore di insulina (indicato poi come Sistema integrato microinfusore e sensore per il monitoraggio del glucosio interstiziale in continuo) saranno da oggi anche in Puglia a carico del Servizio Sanitario Regionale. Il numero di pazienti destinatari di tale tecnologia è stimato a livello regionale in un massimo di circa 27.000 di cui circa 800 in età pediatrica. Una quota, dunque, dei malati pugliesi, che sono complessivamente 301.275 tra soggetti affetti da diabete di tipo 1 e 2.

La delibera approvata dalla Giunta è stata presentata dal presidente della Regione Michele Emiliano insieme con il direttore del Dipartimento regionale Politiche della salute, benessere sociale e sport per tutti, Giancarlo Ruscitti; il commissario straordinario dell’Aress Giovanni Gorgoni e il responsabile scientifico, Direttore dell’Endocrinologia del Policlinico di Bari, prof. Francesco Giorgino. Illustrate anche “le nuove linee guida per l’utilizzo dei dispositivi per la somministrazione dell’insulina e il monitoraggio in continuo della glicemia nei pazienti affetti da diabete”, linee guida elaborate e approvate dal Tavolo tecnico regionale sulla diabetologia.

“Un traguardo importante”, ha commentato Emiliano. Che permetterà ai pazienti, soprattutto minori diabetici (4/18 anni) e particolari categorie di adulti che rientrano nei criteri individuati dalle evidenze scientifiche, di trarre vantaggio da un monitoraggio non invasivo della glicemia.

“La delibera che abbiamo approvato in Giunta è un provvedimento che consente equità, eguaglianza e giustizia – ha proseguito il presidente della Regione – e di questo devo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Tavolo tecnico HTA il cui responsabile scientifico è stato il prof. Giorgino. Ma la cosa più straordinaria è stata la metodologia utilizzata per arrivare al risultato che stiamo presentando oggi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Per 27 mila pazienti pugliesi accesso a tecnologie di monitoraggio a carico della Regione”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/puglia/articolo.php?articolo_id=60052