Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ruolo dei Caregiver – Tra i problemi, la comunicazione con i medici

“Il caregiver svolge un ruolo importantissimo nell’ambito delle cure ai pazienti con malattie croniche. Si occupa degli aspetti pratici come accompagnare all’ospedale il proprio parente o amico, comprare le medicine, informarsi sugli effetti collaterali delle cure, espletare le pratiche burocratiche. Ma non sempre riesce a parlare con i dottori, avere notizie, venire coinvolto nei piani terapeutici.

Questo è un dato che emerge da un’indagine americana condotta su 703 persone che prestano aiuto ad un parente con almeno una malattie cronica tra diabete, malattie cardiache o polmonari, artrite e depressione.

Dai risultati emerge che questi caregiver dedicano 2,1 ore settimanali ai loro parenti in difficoltà ed il 21,2% li accompagna agli appuntamenti ambulatoriali. Il 47% è preoccupato degli effetti collaterali delle medicine ed il 32% dalle difficoltà nell’affrontare i costi. Il 41% pensa di non avere abbastanza informazioni sulle condizioni mediche del parente assistito per poter essere d’aiuto.

Il dato più preoccupante è che il 45% degli intervistati ha parlato con i medici, ma un terzo di loro ha avuto difficoltà nel farlo. I dottori, per problemi di privacy, mancanza di tempo o perché non si informano se all’interno del nucleo familiare c’è una persona che sta assistendo il paziente, spesso evitano di dare informazioni al caregiver…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I problemi dei caregiver: comunicazione con i medici”; Fondazione Cesare Serono

Tratto dahttps://www.fondazioneserono.org/disabilita/ultime-notizie-disabilita/problemi-caregiver-comunicazione-medici/