Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cellule tumorali – ‘Trappole’ in grado di inteccettarle e catturarle

Metodo testato su 24 pazienti

Trappole molecolari intercettano e tracciano le cellule tumorali in circolazione nel sangue prima ancora che diano origine a delle metastasi. E’ il risultato raggiunto da un gruppo di ricercatori coordinati dall’Università del Wisconsin-Madison. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Clinical Cancer Research.

“Il metodo migliora in realtà una tecnica già esistente, quella della biopsia liquida, che con un semplice prelievo di sangue riesce a riconoscere la presenza di un tumore, sostituendo l’analisi del tessuto tumorale in quei casi in cui non è possibile disporne”, spiega il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell’università Tor Vergata.

Individuare le cellule tumorali che circolano nel sangue (CTCs), in mezzo a miliardi di normali globuli rossi e altre cellule è come individuare il proverbiale ago in un pagliaio. Allo stato attuale, con le tecnologie esistenti, i modi per individuare e intrappolare le cellule maligne sono tecnicamente molto impegnativi e limitati all’individuazione di unamanciata di queste cellule.

Quello che hanno fatto i ricercatori guidati da Seungpyo Hong è stato di mettere a punto delle trappole molecolari, costituite da proteine che si agganciano alle cellule tumoraliche circolano nel sangue costringendole a rallentare. In questo modo possono essere più facilmente individuate e catturate.

“La novità di questa tecnica consiste nel fatto che permette di catturare moltissime cellule tumorali e di monitorarle per monitorare di conseguenza il tumore“, osserva Novelli.

Nei test sui 24 pazienti, colpiti da diverse forme di tumore e sottoposti a radioterapia, i ricercatori sono riusciti infatti a catturarne una media di 200 cellule maligne in circolazione per ogni millilitro di sangue…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” ‘Trappole’ catturano le cellule maligne nel sangue”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/03/15/trappole-catturano-le-cellule-maligne-nel-sangue-_9b0d6d81-d913-4681-86f8-1a1d036db020.html