Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia tumorale – Video lanciato in occasione della della 5° edizione dell’#HappyNeuroHour

Il video illustra come in alcuni casi, per esempio nel caso di un tumore raro come quello cerebrale, al cancro si aggiunga l’epilessia. E ciò richiede uno sforzo in più per il paziente, la famiglia e per il team di cura

14 MAR – Si intitola ‘Vivere senza confini’. È un video, lanciato dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) di Roma in occasione della 5° edizione dell’#HappyNeuroHour per raccontare patologie come l’epilessia tumorale che sono molto frequenti nei pazienti con tumori cerebrali.

Il video è stato realizzato con la supervisione scientifica di Marta Maschio,responsabile del Centro per l’Epilessia Tumorale IRE, ideato e realizzato da Luigi Irione e Valerio Bianconi, prodotto nell’ambito di un più ampio progetto di informazione/educazione finanziato dall’Associazione Matteo Blasi-Blaze, da anni a fianco del centro, tramite l’8×1000 della Chiesa Valdese.

Il video illustra come in un tumore, e spesso in un tumore raro come quello cerebrale, si aggiunga l’epilessia. Il paziente si trova così a convivere con 2 due “intrusi” Mister T, il tumore cerebrale e Miss Epi, l’Epilessia. Si tratta di due patologie complesse che richiedono una squadra di amici: medici, psicologi, fisioterapisti, familiari, per essere vissute con coraggio e senza confini.

I tumori cerebrali, sono tumori rari: e colpiscono 19 persone su 100.000 ogni anno. L’epilessia può comparire nei tumori cerebrali dal 35 al 70% dei casi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Roma. Dall’Istituto Tumori Regina Elena un video sull’epilessia tumorale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=59881