Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cervello umano – Progetto Ue, Italia in prima fila

Si lavora a una rete fra ricerca, clinica e industria

L’Italia al lavoro per costruire una grande  infrastruttura progettata per far dialogare il mondo della ricerca a quello della clinica e dell’industria, nell’ambito del progetto europeo sul cervello umano da oltre un miliardo di euro, lo Human Brain Project (Hbp). E’ quanto è emerso oggi nell’incontro organizzato dall’Università di Pavia nell’ambito della Settimana del Cervello (Brain Awareness Week).

L’Italia è il primo Paese membro a dotarsi di un comitato di coordinamento nazionaleteso a potenziare e prolungare nel tempo i benefici che il progetto ha già portato in termini di collaborazioni e sviluppo di piattaforme tecnologiche. “Il nostro obiettivo è coordinarci con i ministeri della Ricerca, della Salute e dello Sviluppo economico per costruire insieme una roadmap“, spiega il presidente di Hbp Italia Francesco Pavone, direttore del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (Lens) di Firenze.

“Vogliamo sviluppare un sistema di ricerca integrato, sia col mondo della clinica che dell’industria, così che possa rispondere alle loro esigenze traducendo i propri risultati in nuove metodiche diagnostiche e nuove tecnologie industriali”. Questa infrastruttura “dovrà essere capace di autosostenersi da un punto di vista economico”, anche dopo la fine del programma decennale Human Brain Project.

Nato sotto una pioggia di critiche da parte di numerosi neuroscienziati (che Pavone definisce “scosse di assestamento
iniziali ormai superate”), lo Human Brain Project ha ormai concluso la fase di lancio e comincia a entrare nella prima fase operativa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Progetto Ue sul cervello umano, Italia in prima fila”, ANSA.it S&T > Ricerca&Istituzioni

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ricerca_istituzioni/2018/03/13/progetto-ue-sul-cervello-umano-_7af4a76c-aa32-4172-99e2-7d28d1bf9b34.html