Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromi uterini – ‘Elagolix’ centra endpoint secondo studio di fase III

Elagolix, un antagonista orale dell’ormone ipofisario di rilascio della gonadotropina (GnRH) ha raggiunto l’endpoint principale del secondo dei due studi cardine condotti nei fibromi uterini. Lo hanno reso noto AbbVie e Neurocrine Biosciences con una nota

ochi giorni fa erano stati annunciati i risultati positivi del primo dei due di fase avanzata sul farmaco.

Per elagolix è già in corso la procedura di registrazione all’Fda per ottenere l’approvazione nel trattamento dell’endometriosi. Già candidato per diventare un blockbuster, elagolix è  una delle molecole di punta della pipeline di AbbVie.

Il farmaco è un antagonista non-peptidico dell’ormone di rilascio della gonadotropina GnRH. Questa caratteristica lo distingue dai farmaci oggi a disposizione per combattere la patologia, tutti analoghi peptidici del GnRH che causano tuttavia effetti collaterali a volte così pesanti da obbligare i medici a prescrivere un secondo farmaco che contrasti questi ultimi.

Nello studio ELARIS UF-II, il farmaco, in combinazione con la terapia ormonale a dose ridotta, ha ridotto il volume di perdita di sangue mestruale con una percentuale di risposta clinica pari al 76,2%, rispetto al 10,1% del placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromi uterini, elagolix centra l’endpoint del secondo studio di fase III”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altri-studi/fibromi-uterini-elagolix-centra-lendpoint-del-secondo-studio-di-fase-iii-26250