Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore neuropatico cronico – Testato un trattamento innovativo che lo blocca

Funziona sui topi, le neuropatie colpiscono quasi una persona su 10

Un trattamento innovativo in grado di curare il dolore cronico con effetti immediati e duraturi, è stato testato con successo su animali.

I risultati dello studio che ha individuato il meccanismo alla base della comparsa del dolore e che lascia ben sperare milioni di persone con dolori causati da diabete e tumori, sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications. Il dolore neuropatico è causato da una lesione dei nervi periferici dovuta a malattie come diabete, cancro, fuoco di Sant’Antonio o a traumi correlati a incidenti e interventi chirurgici.

Per questa malattia cronica, spesso debilitante, che colpisce circa il 7-10% della popolazione, i trattamenti attuali sono poco efficaci e con molti effetti collaterali.

I ricercatori dell’Istituto di neuroscienze dell’Università di Montpellier hanno però ora rivelato il ruolo inaspettato nel dolore cronico della molecola FLT3, prodotta delle staminali ematopoietiche (ovvero quelle che generano tutte le cellule del sangue).

In questo studio hanno dimostrato che le cellule immunitarie del sangue che arrivano sulla lesione del nervo, sintetizzano e rilasciano una molecola, FL, che si lega e attiva FLT3. In questo modo viene innescata una reazione a catena che causa dolore.

Utilizzando un’analisi di tre milioni di possibili configurazioni, i ricercatori hanno quindi creato una molecola (la BDT001)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Testato un trattamento innovativo che blocca il dolore cronico”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/03/13/testato-un-trattamento-innovativo-che-blocca-il-dolore-cronico_e0bb2ccb-0a55-4151-9271-a8dd9b5d6369.html