Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dalle demenze all’Alzheimer – E’ iniziata ieri la ‘Brain Awareness Week’

Come avevamo già pubblicato: https://www.imalatiinvisibili.it/2018/03/03/settimana-del-cervello-dal-12-al-18-marzo-centinaia-di-seminari-ed-eventi-gratuiti-in-tutta-italia/ “SETTIMANA DEL CERVELLO, DAL 12 AL 18 MARZO – CENTINAIA DI SEMINARI ED EVENTI GRATUITI IN TUTTA ITALIA”

Iniziative per comunicare gli avanzamenti nelle neuroscienze

Al via oggi in tutto il mondo la settimana del cervello, la «Brain Awareness Week», l’annuale iniziativa dedicata alla comunicazione delle neuroscienze promossa in Europa dalla European Dana Alliance for the Brain e, negli USA, dalla Dana Alliance for the Brain Initiatives e dalla Society for Neuroscience.

La SIN Società italiana di neurologia, che aderisce alla giornata dal 2010, ricorda i progressi della ricerca in campo diagnostico e terapeutico per alcune delle malattie che riguardano il sistema nervoso, che complessivamente colpiscono circa 5 milioni di italiani. Demenze, Alzheimer, sclerosi multipla, ma anche i disturbi del sonno che colpiscono circa 13 milioni di italiani, e le malattie neuromuscolari, di cui si è appena celebrata la seconda giornata nazionale e che la SIN ha deciso di mettere al centro della sua campagna di sensibilizzazione.

Lo slogan scelto per questa edizione 2018 della Brain Awareness Week è, infatti, «Non c’è muscolo senza cervello» perché, come ha spiegato Gianluigi Mancardi, Presidente della SIN e Direttore della Clinica Neurologica Università di Genova «grazie al cervello e al sistema motorio si determina qualunque movimento del nostro corpo. L’ordine, infatti, parte dal cervello, viaggia lungo i nervi periferici e poi giunge al muscolo che si contrae e causa il movimento. D’altra parte, se è vero che i nervi e i muscoli dipendono dal cervello, allo stesso tempo si può affermare che i nervi e i muscoli influenzano il cervello e il sistema nervoso, fornendo segnali e sostanze nutritive ai neuroni del midollo spinale e contribuendo, attraverso l’esercizio muscolare e l’allenamento, a inviare segnali positivi di sopravvivenza ai neuroni. Il nostro sistema nervoso centrale e l’apparato neuromuscolare sono, quindi, un tutt’uno che lavora sempre in sinergia, influenzandosi continuamente nel corso del tempo».

Ma nella «Settimana del cervello» non si parlerà solo di patologie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dalle demenze all’Alzheimer: il mondo del nostro cervello osservato speciale per una settimana”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2018/03/12/scienza/benessere/dalle-demenze-allalzheimer-il-mondo-del-nostro-cervello-osservato-speciale-per-una-settimana-LHFd3yWCHHzJBUgVvptByJ/pagina.html