Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia dei piccoli vasi – Studio su “JAMA Neurology”

L’abbassamento intensivo dei valori di pressione arteriosa (BP) non riduce il grado di perfusione cerebrale nella malattia dei piccoli vasi di grado severo. Sono questi i risultati di uno studio pubblicato online su “JAMA Neurology”

I ricercatori – guidati da Iain D. Croall, dello Stroke Research Group presso il Dipartimento di Neuroscienze cliniche dell’Università di Cambridge (UK) – hanno analizzato i dati di 70 pazienti (età media: 69,3 anni) con ipertensione, infarto lacunare sintomatico e iperintensità della sostanza bianca confluenti che sono state accertate mediante risonanza magnetica (MRI).

«Se l’abbassamento intensivo della BP possa essere associato a un peggior esito in pazienti con grave malattia dei piccoli vasi e iperintensità confluenti della sostanza bianca, che è il gruppo in cui sono stati riportati un flusso ematico cerebrale e un autoregolazione gravemente ridotti, è rimasto incerto finora» premettono.

In particolare, spiegano gli autori, l’abbassamento della BP è considerato neuroprotettivo in pazienti con malattia dei vasi piccoli cerebrali; tuttavia, regimi più intensi possono aumentare l’ipoperfusione cerebrale.

«Questo studio clinico randomizzato, denominato PRESERVE e che si è svolto presso 2 centri medici universitari inglesi, ha esaminato l’effetto del trattamento antipertensivo standard rispetto a uno intensivo sulla perfusione cerebrale in pazienti con grave malattia dei piccoli vasi» dichiarano.

Impiegata la MRI con tecnica di arterial spin labeling
I partecipanti sono stati raggruppati in modo randomizzato in proporzione 1: 1 a una modificazione del trattamento farmacologico al fine di raggiungere livelli di pressione sanguigna intensiva (BP sistolica inferiore a 125 mmHg) o standard (BP sistolica pari a 130-140 mmHg). La perfusione cerebrale è stata misurata al basale e nuovamente in 62 pazienti dopo 3 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia dei piccoli vasi, perfusione cerebrale non diminuita da riduzione intensiva dei valori pressori”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/malattia-dei-piccoli-vasi-perfusione-cerebrale-non-diminuita-da-riduzione-intensiva-dei-valori-pressori–26217