Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete e obesità – meno necessità di farmaci dopo chirurgia bariatrica

Le persone obese che si sottopongono a chirurgia bariatrica hanno meno probabilità in seguito di necessitare dei farmaci per controllare il diabete, rispetto a quanti non fanno interventi chirurgici per la riduzione del peso. Lo suggerisce uno studio francese pubblicato su JAMA Surgery

Uno studio di coorte, osservazionale, basato sulla popolazione, ha esaminato i dati di 15.650 pazienti obesi che nel 2009 hanno subito un intervento chirurgico per la perdita di peso, in Francia, tra cui 1.633 persone che nel frattempo assumevano farmaci per controllare il diabete. I destinatari della chirurgia sono stati confrontati con un uguale numero di pazienti obesi simili, che sono stati ricoverati in ospedale nello stesso anno ma non sono stati sottoposti a intervento bariatrico.

Chirurgia bariatrica efficace nei pazienti obesi con diabete
Sei anni dopo, la metà delle persone che hanno iniziato la terapia per il diabete e hanno beneficiato dell’intervento, non stavano più assumendo i farmaci, rispetto solo al nove per cento nel gruppo di controllo non sottoposto a chirurgia bariatrica (p< 0,001), come riferiscono i ricercatori.

Tra le persone che assumevano farmaci antidiabetici all’inizio dello studio, il maggior impatto sulla remissione della patologia è stato osservato con bypass gastrico. Rispetto alle persone che non hanno ricevuto un intervento chirurgico per la perdita di peso, i pazienti con bypass gastrico avevano una probabilità 17 volte maggiore di interrompere i farmaci per il diabete entro la fine dello studio. Con la gastrectomia a maniche una probabilità oltre sette volte maggiore, e oltre quattro volte maggiore con il bendaggio gastrico regolabile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete e obesità, meno farmaci dopo chirurgia bariatrica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-e-obesit-meno-farmaci-dopo-chirurgia-bariatrica-26235