Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS) – Nuovo punteggio ponderato può favorirne diagnosi

Grazie all’identificazione di 11 fattori scatenanti eziologici distinti per la sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS), i ricercatori hanno sviluppato un punteggio ponderato che può essere utile nella diagnosi differenziale di questo disturbo. Il punteggio si basa sui dati epidemiologici “più decisivi” e sulle caratteristiche cliniche della sindrome. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Pain

La sindrome dolorosa regionale complessa è un disturbo che può emergere dopo un trauma agli arti o una lesione nel sistema nervoso periferico. Le caratteristiche tipiche includono dolore persistente, sensoriale, vasomotorio, sudomotorio, motorio, e cambiamenti trofici nonché edema. Questi segni forniscono la base della diagnosi di CRPS. Una descrizione dettagliata dei segni, dei sintomi e della storia clinica della sindrome, potrebbe potenzialmente facilitare una diagnosi più precoce e accurata.

Scopo dello studio era fornire uno strumento diagnostico di questo tipo, sulla base di misure epidemiologiche, presentazione clinica e una descrizione approfondita delle sensazioni dolorose. Alcuni segni (ad esempio, differenze di temperatura cutanea superiori a 1° C), che sono sempre stati considerati cruciali per la diagnosi, erano in realtà meno comuni di quanto ipotizzato. Sono stati identificati 11 fattori scatenanti eziologici distinti, che coprono oltre il 99% dei partecipanti allo studio.

Le basi dello studio 
Utilizzando le cartelle cliniche, gli autori hanno analizzato retrospettivamente e confrontato i dati epidemiologici di 1043 pazienti con CRPS con quelli di 421 pazienti con dolore neuropatico o cronico. Hanno ottenuto una dettagliata storia medica dai pazienti e informazioni sulla presenza di segni clinici di dolore. L’intensità del dolore è stata valutata utilizzando la scala di valutazione numerica (NRS).

Sono stati valutati anche la qualità e la gravità del dolore, e gli aggettivi usati dai pazienti per descriverlo. Sulla base di questi dati, i ricercatori hanno calcolato un punteggio di previsione della CRPS (CPS) che consisteva in segni e caratteristiche specifici della sindrome.

Sulla base dei dati anamnestici, i principali contributi al dolore CRPS sono state le fratture (42%), le lesioni traumatiche contusive senza fratture (21%), la chirurgia (12%), le lesioni spontanee senza causa di particolare rilievo (7%), la sindrome del tunnel carpale (7%), traumi scuti (5%), fibromatosi fasciale palmare o plantare (3%), infiammazione (1%), morsi di animali (1%), infezioni locali (1%) e ustioni (0,4%).
Il punteggio NRS complessivo era di 5,12 ± 2,26 per i 670 pazienti con CRPS e sensazioni di dolore spontaneo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS), un nuovo punteggio ponderato può favorirne la diagnosi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/sindrome-dolorosa-regionale-complessa-crps-un-nuovo-punteggio-ponderato-pu-favorirne-la-diagnosi–26213