Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infettive – Trattativa tra Evotec e Sanofi per creare una piattaforma di R&S

La multinazionale farmaceutica francese e l’azienda tedesca attiva in ambito drug discovery hanno avviato una partnership per accelerare la ricerca e sviluppo di nuovi trattamenti. Il polo di innovazione sarà insediato vicino a Lione, in Francia

Evotec e Sanofi (azienda tedesca attiva in ambito drug discovery) hanno avviato una trattativa esclusiva per accelerare la ricerca e sviluppo di nuovi trattamenti per le malattie infettive. L’accordo, si legge in una nota, prevede la creazione di una nuova piattaforma di innovazione per Evotec vicino a Lione, in Francia.

Cosa prevede l’accordo tra Evotec e Sanofi

Sanofi ha annunciato che cederà in licenza la maggior parte della sua ricerca sulle malattie infettive e il suo portfolio di sviluppo in fase iniziale a supporto della piattaforma. In più, trasferirà a Evotec la sua unità di ricerca sulle malattie infettive. L’operazione esclude la cessione dell’unità di ricerca e sviluppo sui vaccini e i progetti correlati. Evotec, dal canto suo, combinerà le sue competenze in drug discovery e sviluppo di nuovi farmaci con questi nuovi asset. Si impegnerà inoltre a espandere e accelerare la scoperta e lo sviluppo di farmaci anti-infettivi attraverso collaborazioni aperte con altre società farmaceutiche e biotecnologiche, fondazioni, università e agenzie governative. Più di 150 scienziati all’interno della piattaforma Evotec saranno attivi in questo campo.

Il sostegno di Sanofi

Sanofi pagherà a Evotec cash una quota anticipata di 60 milioni di euro. E fornirà ulteriori finanziamenti a lungo termine per garantire il supporto e la progressione del portfolio. L’intesa prevede poi che la compagnia francese manterrà alcuni diritti di opzione sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti anti-infettivi e continuerà a essere coinvolta nel settore delle malattie infettive attraverso la ricerca e lo sviluppo di vaccini e i suoi programmi sanitari globali. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2018.

Gli obiettivi di Evotec

In base all’accordo, Evotec integrerà l’unità di ricerca sulle malattie infettive di Sanofi, che comprende più di 100 dipendenti. In più, l’azienda tedesca continuerà a lavorare e amplierà le sue iniziative attuali a lungo termine incentrate sull’innovazione per combattere le malattie infettive…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trattativa tra Evotec e Sanofi per creare una piattaforma di R&S per le malattie infettive”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/03/08/trattativa-evotec-sanofi-creare-piattaforma-rs-le-malattie-infettive/