Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma non controllato – In fase 2, bene ‘tezepelumab’

Tezepelumab, anticorpo monoclonale sperimentale anti-TSLP, ha migliorato il controllo dell’asma in pazienti con asma non controllato. Questi i risultati di uno studio di fase 2 (1), presentato nel corso del congresso congiunto annuale AAAAI/WAO (the American Academy of Allergy, Asthma & Immunology and World Allergy Organization)

Informazioni su tezepelumab
Tezepelumab è il primo esponente di una nuova categoria di possibili agenti farmacologici anti-asma, avente come bersaglio la linfopoietina timica stromale (TSLP), una proteina della famiglia delle citochine alla quale viene riconosciuto un importante ruolo nella maturazione delle cellule T.

Nello specifico, tezepelumab è un anticorpo monoclonale umanizzato allestito allo scopo di legarsi in modo specifico alla TSLP umana, prevenendone l’interazione con il suo complesso recettoriale. Il blocco di TSLP ottenuto con tezepelumab sarebbe in grado di prevenire il rilascio di citochine pro-inflammatorie da parte delle cellule del sistema immunitario “marcate” dalla presenza di TSLP.

Per la sua attività che si esplica “a monte” della cascata infiammatoria, tezepelumab potrebbe essere utile in un’ampia popolazione di pazienti con asma severo non controllato, compresi quelli la cui condizione asmatica non è guidata dall’infiammazione Th2.

Disegno e risultati principali del trial
Lo studio, randomizzato, in doppio cieco e controllato vs. placebo, ha randomizzato al trattamento per 52 settimane 584 pazienti con asma non controllato con tezepelumab sottocute o con placebo, al fine di valutare l’ outcome di trattamento (controllo asma mediante test ACQ-6, un test semplice di 6 domande per gli asmatici dai 12 anni d’età, il cui  risultato aiuta a stabilire il livello di controllo dell’asma)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma non controllato, bene tezepelumab in fase 2”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-non-controllato-bene-tezepelumab-in-fase-2-26174