Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile – Studio fase 3, conferme di efficacia per ‘abatacept’

Il trattamento con abatacept sottocute è efficace nei bambini affetti da artrite idiopatica giovanile: lo confermano i risultati della fase in aperto di uno studio di Fase III, recentemente pubblicati sulla rivista Arthritis & Rheumatology

Razionale dello studio
Il trattamento di prima linea dell’artrite idiopatica giovanile con DMARDs è costituito, normalmente, dal MTX, ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro. In presenza di malattia persistente per più di 3 mesi, invece, ha inizio il trattamento con un DMARDb – di solito un inibitore di TNF-alfa.

Ciò premesso, è auspicabile avere a disposizione un arsenale terapeutico più ampio per questa condizione, dal momento che non tutti i pazienti rispondono a MTX o ai farmaci anti-TNF.

Abatacept è una proteina di fusione costituita dalla porzione Fc della immunoglobulina G1 e dal dominio extracellulare dell’antigene 4 del linfocita T citotossico.

La molecola, disponibile in Italia per il trattamento dell’AR dal 2007, è un modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, che previene l’attivazione di queste cellule mediante blocco dei segnali di co-stimolazione richiesti per generare una risposta immunitaria alle proteine e agli antigeni peptidici.

Lo scorso anno, invece, la Commissione Europea ha approvato abatacept da solo o in combinazione con metotrexato per il trattamento dell’artrite psoriasica (AP) attiva in pazienti adulti per i quali la risposta alla precedente terapia con farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), incluso il metotrexato, si sia dimostrata inadeguata e non fosse richiesta una terapia sistemica addizionale per le lesioni cutanee della psoriasi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite idiopatica giovanile, conferme di efficacia per abatacept da fase estensione studio fase 3”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-idiopatica-giovanile-conferme-di-efficacia-per-abatacept-da-fase-estensione-studio-fase-3-26180