Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Distrofia muscolare – Prestigioso grant a giovane ricercatore di neurologia del Gemelli (Roma)

Un finanziamento di 65.000 dollari da parte della prestigiosa associazione americana FSH Society per progetto di ricerca finalizzato a identificare molecole prodotte dai muscoli coinvolte nella grave patologia neuromuscolare, che colpisce un milione di persone nel mondo. Al Gemelli un percorso clinico dedicato ai malati di FSHD

Roma – Identificare, mediante metodiche innovative, molecole prodotte e immesse in circolo nell’organismo dai muscoli che si ammalano progressivamente in chi è affetto da distrofia muscolare facio-scapolo-omerale (FSHD).

È questo l’obiettivo dello studio in corso condotto dal dott. Giorgio Tasca, specialista dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – Università Cattolica,premiato con un grant di 65.000 dollari dalla prestigiosa associazione americana FSH Society.

L’identificazione delle molecole coinvolte nella malattia neurologica permetterà di capire meglio i meccanismi della patologia neuromuscolare oltre che monitorarne l’attività in maniera non invasiva.

Già risultato tra i vincitori dello stesso bando nel 2014, il dott. Tasca ha ottenuto questo nuovo finanziamento per proseguire le sue ricerche relative al progetto annuale dal titolo “Biomarker identification by high-resolution proteomic approach in facioscapulohumeral muscular dystrophy”. Incoraggianti risultati preliminari per questo studio sono già stati ottenuti grazie a finanziamenti da parte dell’Associazione FSHD Italia Onlus.

La ricerca verrà svolta al Policlinico Gemelli nell’ambito di una collaborazione tra l’Istituto di Neurologia dell’Università Cattolica, diretto dal prof. Paolo Maria Rossini, e l’Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica diretto dal prof. Andrea Urbani, e si inserisce nell’ambito di un grande impegno della comunità scientifica internazionale che si occupa della ricerca su questa malattia neuromuscolare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Distrofia muscolare: prestigioso grant a Giorgio Tasca, giovane ricercatore di neurologia del Gemelli”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/distrofia-muscolare-prestigioso-grant-a-giorgio-tasca-giovane-ricercatore-di-neurologia-del-gemelli/