Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Ritirato in tutto il mondo ‘daclizumab’

Biogen e AbbVie hanno deciso di ritirare volontariamente, in tutto il mondo, il farmaco daclizumab indicato per la terapia della sclerosi multipla recidivante remittente

La decisione è stata presa dopo che l’Agenzia europea per i medicinali ha  avviato una rivalutazione urgente del medicinale in seguito a 7 casi di gravi disturbi infiammatori a livello cerebrale avvenuti in Germania, tra cui encefalite e meningoencefalite e ad un caso avvenuto in Spagna.

Questa decisione, fanno notare le società, è stata presa nell’interesse dei pazienti per garantire la loro sicurezza.

Biogen e AbbVie ritengono che “non sarà possibile proseguire con la caratterizzazione del profilo di rischio-beneficio del prodotto”, un parametro “complesso e in evoluzione”, considerato “il numero limitato di pazienti trattati”.

Secondo quanto riferito dall’Ema, le persone in cura con daclizumab sono circa 8mila a livello globale, per la maggior parte in Germania. L’Agenzia regolatoria Ue spiegava che, dopo una revisione del 2017 sugli effetti del farmaco sul fegato, il suo uso è stato limitato ai pazienti che avevano tentato altri 2 trattamenti modificanti la malattia e che non potevano essere sottoposti ad altre terapie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, daclizumab ritirato in tutto il mondo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/sclerosi-multipla-daclizumab-ritirato-in-tutto-il-mondo-26147