Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali – Medicine innovative, fotografia dell’EFCCA

“Mapping of innovative medicine” è una vera e propria fotografia che dipinge lo stato dell’arte dell’accessibilità e della disponibilità di farmaci innovativi, biologici e biosimilari, nelle malattie croniche infiammatorie intestinali in 31 Paesi in cui EFCCA (European Federation on Crohn’s and Colitis Associations) ha associazioni affiliate. Dall’indagine emerge che esistono numerose diversità tra vari paesi europei nei sistemi sanitari, nelle politiche di rimborso dei farmaci e nell’accesso ai trattamenti. I dati emersi dall’indagine sono stati presentati alla 13^ edizione del congresso ECCO e sono disponibili e scaricabili sul sito dell’EFCCA

“E’ stata una ricerca molto interessante che si è svolta in due fasi, una fase pilota che ha interessato la fine del 2016, e una fase operativa che si è svolta nel 2017. A seconda del tipo di informazioni che andavano raccolte le associazioni facevano riferimento a enti diversi, ad esempio per le politiche di rimborso il riferimento erano le Istituzioni pubbliche” ha commentato ai nostri microfoni Luisa Avedano, direttore generale EFCCA.

Da questa analisi è emerso che la prevalenza di pazienti con IBD varia notevolmente tra i paesi partecipanti. In pochissimi paesi esiste un registro dei pazienti; in Finlandia, ad esempio, l’Istituto delle assicurazioni sociali (Social Insurance Institute) è in grado di fornire un numero di persone (45.000) che riceve la copertura dei farmaci sulla base della diagnosi di IBD, mentre in Serbia, ad esempio, pur essendoci un registro dei pazienti con IBD, i dati sono incompleti e il numero di pazienti (7000-8000) è stimato dai gastroenterologi che si occupano di queste malattie.

In Austria, la stima è di 40.000-80 000 pazienti e in Bulgaria alcuni medici stimano che il numero di pazienti con IBD sia di circa 18.000, mentre secondo il Fondo nazionale di assicurazione sanitaria, circa 3000 ricevono farmaci IBD cofinanziati dal Fondo.

Solo la Svezia potrebbe fornire un numero esatto (41.361 pazienti al 30 giugno 2017) basato sul SWIBREG, il registro svedese delle malattie infiammatorie intestinali e la Francia potrebbero fornire un numero dall’osservatorio www.observatoire-crohn-rch.fr IBD (145.220 pazienti).

“Ci siamo concentrati sulle politiche di rimborso, perché sappiamo bene che in Europa non tutti i farmaci sono rimborsati allo stesso modo, ma non solo non tutti i sistemi di rimborso sanitario funzionano alla stessa maniera. Inoltre, volevamo capire la reale disponibilità dei farmaci che sono tuttora sul mercato e sono approvati da EMA ma soprattutto volevamo capire quale era il ritorno reale per i pazienti di questa sorta di rivoluzione causata dall’introduzione di nuovi farmaci” ha aggiunto Avedano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Medicine innovative nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, la fotografia dell’EFCCA”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/medicine-innovative-nelle-malattie-croniche-infiammatorie-intestinali-la-fotografia-dellefcca–26143