Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Depressione – Attività elettrica cerebrale ne svela rischio

Tracciando l’attività elettrica tra diverse regioni del cervello di topi è stato possibile individuare, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, modelli di attività che caratterizzano una maggiore suscettibilità alla depressione. La scoperta può essere il primo passo verso un test per prevedere la vulnerabilità di una persona, così da intervenire per tempo, e forse anche per lo sviluppo di un nuovo approccio terapeutico

Il monitoraggio dell’attività elettrica cerebrale in molte aree e l’analisi di come cambia il “dialogo” fra di esse quando c’è uno stress potrebbe portare allo sviluppo di un test per prevedere la vulnerabilità di una persona alla depressione (e forse altri disturbi mentali).

A scoprire il rapporto fra attività cerebrale e depressione è stato un gruppo di ricercatori della Duke University a Durham, nella Carolina del Nord, che in un articolo su “Cell” illustrano gli esperimenti sui topi che li hanno portati a questa conclusione, e preannunciano l’avvio di studi che la confermino anche nell’essere umano.

Quasi tutti nel corso della vita sperimentano di tanto in tanto situazioni stressanti che possono causare emozioni negative come dolore, tristezza, ansia o rabbia. La maggior parte delle persone riesce però in tempi relativamente rapidi a reagire e tornare allo stato d’animo precedente, mostrando quella che gli psicologi chiamano resilienza allo stress. Chi non ci riesce, però, può cadere in uno stato di depressione o di ansia.

Negli ultimi trent’anni, le tecniche di imaging cerebrale hanno mostrato che lo sviluppo di disturbi mentali è accompagnato da variazioni nell’attività di singole regioni del cervello. Kafui Dzirasa, Miguel Nicolelis e colleghi hanno ora sviluppato una tecnica che permette di monitorare l’attività elettrica in molte aree contemporaneamente, così da evidenziare le variazioni nelle comunicazioni fra di esse.

I ricercatori hanno misurato l’attività cerebrale dei topi in sette diverse regioni coinvolte nella depressione, tra cui corteccia prefrontale, amigdala e ippocampo. Le misurazioni sono state fatte prima e dopo aver collocato le cavie per dieci giorni in una gabbia con un topo più grosso e aggressivo. Al termine di questa esperienza stressante, alcuni esemplari hanno sviluppato sintomi simili a quelli che si riscontrano nella depressione umana, come ansia, evitamento sociale e difficoltà a dormire…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’attività elettrica cerebrale svela il rischio depressione”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/03/02/news/modelli_attivita_elettrica_cervello_depressione-3887164/