Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoartrosi alle mani – Idrossiclorochina inefficace nel dolore

L’idrossiclorochina non si è dimostrata più efficace del placebo nel ridurre il dolore da osteoartrosi moderato-severo nella mano, dicono i ricercatori nel Regno Unito in uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine

«I trattamenti farmacologici di prima linea per l’artrosi della mano, tra cui il paracetamolo e i farmaci antiinfiammatori non steroidei, spesso non sono efficaci e sono associati a effetti collaterali», ha commentato tramite e-mail a Reuters Health l’autrice dello studio, la dott.ssa Sarah Kingsbury, del Leeds Institute of Rheumatic and Musculoskeletal Medicine.

«I medici hanno usato l’idrossiclorochina, un trattamento consolidato per l’artrite reumatoide, come alternativa fuori indicazione, supportata da una crescente evidenza che l’infiammazione è una componente dell’osteoartrosi», ha detto per email. «Fino a ora, non è stato condotto uno studio su larga scala sull’utilizzo di idrossiclorochina».

Uno studio per testare l’efficacia dell’idrossiclorochina
Per valutare l’efficacia del farmaco è stato condotto uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e con follow-up di 12 mesi su pazienti provenienti da 13 centri di assistenza primaria e secondaria in Inghilterra.

Gli autori hanno assegnato 248 partecipanti (età media di 63 anni; 82% donne) con dolore sintomatico (almeno 4 su una scala analogica visiva da 0 a 10 punti) e artrite della mano su base radiografica, a idrossiclorochina (200 o 400 mg al giorno, a seconda del peso corporeo) o placebo. Tutti i partecipanti erano in questo stato da almeno cinque anni e avevano riportato una risposta inadeguata o effetti collaterali con farmaci antidolorifici come paracetamolo, FANS orali e oppioidi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Idrossiclorochina inefficace nel dolore da osteoartrosi alle mani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/idrossiclorochina-inefficace-nel-dolore-da-osteoartrosi-alle-mani–26092