Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrosi polmonare – Università di Vanderbilt studierà un antivirale

Un team della Vanderbilt University di Nashville, in Tennessee, intende valutare con uno studio pilota se l’aggiunta di un farmaco antivirale di uso comune ai trattamenti standard per la fibrosi polmonare idiopatica (IPF), possa aiutare a fermare o invertire i progressi della malattia

La IPF è una malattia cronica, invalidante e con esito fatale, caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare. Colpisce principalmente i maschi di mezza età e gli anziani. Il suo segno distintivo è un indurimento del tessuto polmonare che va via via riempiendosi di tessuto fibrotico, che porta a difficoltà respiratorie, fino all’insufficienza respiratoria. Attualmente non esiste una cura.

«I pazienti con IPF spesso diventano progressivamente più disabili a causa della loro malattia polmonare e, in media, hanno una sopravvivenza peggiore rispetto ai pazienti con carcinoma mammario o cancro del colon metastatici», ha detto in un comunicato stampa il dott. Jonathan Kropski, professore a Vanderbilt e ricercatore principale dello studio.

L’ipotesi che un virus peggiori la malattia
I ricercatori hanno scoperto che quasi tutti i pazienti con IPF hanno un virus dell’herpes noto come citomegalovirus (CMV), che comunemente infetta oltre la metà di tutti gli adulti all’età di 40 anni, sebbene la maggior parte non mostri alcun segno o sintomo. Può infettare persone di tutte le età. Una volta all’interno dell’organismo, il CMV ci resta per tutta la vita e può essere riattivato. L’infezione da CMV può, in alcuni casi, causare seri problemi di salute per le persone con un sistema immunitario indebolito. Ma nei pazienti con IPF, il virus può aggravare il danno polmonare, ha detto Kropski.

In studi precedenti, il team ha scoperto che la fibrosi polmonare dei topi può peggiorare dopo un’infezione da herpes. Questo li ha spinti a ipotizzare che il virus, o la risposta immunitaria da esso scatenata, contribuisca alla lesione polmonare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Università di Vanderbilt studierà un antivirale nella fibrosi polmonare”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/universit-di-vanderbilt-studier-un-antivirale-nella-fibrosi-polmonare-26102