Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezione da rotavirus – Efficace nuovo vaccino somministrato alla nascita

Contro l’infezione da rotavirus – comune, ma particolarmente grave nei Paesi in via di sviluppo – il Murdoch Children’s Research di Melbourne ha messo a punto un vaccino. Nel corso della sperimentazione si è visto che il vaccino raggiunge la sua massima efficacia quando è somministrato alla nascita e in due dosi successive nelle prime 14 settimane

(Reuters Health) – Un vaccino per via orale in sperimentazione contro il rotavirus è efficace nel ridurre il tasso di diarrea grave e potenzialmente mortale del 75%, quando viene somministrato alla nascita e in due dosi successive. È quanto ha dimostrato uno studio di fase IIb, condotto su bambini indonesiani, dove il tasso di mortalità infantile per questa infezione è alto. Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, è stato guidato da Julie Bines, dell’Università di Melbourne, in Australia.

La sperimentazione
Il vaccino RV3-BB, sviluppato presso il Murdoch Children’s Research Institute di Melboune, deriva da un ceppo di rotavirus che infetta comunemente i bambini ma non causa sintomi. Per la sperimentazione, i ricercatori hanno coinvolto 1.588 bambini e li hanno seguiti per 18 mesi. Dai risultati è emerso che mentre il tasso di infezioni fino a 18 mesi era del 5,6% tra i bambini che ricevevano il placebo, la somministrazione del prodotto nei primi cinque giorni dalla nascita, seguito da altre due dosi a otto e 14 settimane, ha invece ridotto questo tasso a 1,4%.  inveceil vaccino veniva somministrato un po’ più tardi, a otto, 14 e 18 settimane, il tasso di infezioni era del 2,7%, con un’efficacia praticamente dimezzata. Combinando i due gruppi, comunque, l’efficacia del vaccino contro la gastroenterite da rotavirus sarebbe stata del 63% rispetto al placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rotavirus. Efficace nuovo vaccino somministrato alla nascita”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=59296