Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fistole perianali nel Crohn – Con staminali mesenchimali Cx601 remissione prolungata

I pazienti con fistole perianali dovute alla malattia di Crohn (CD), trattati con le cellule staminali mesenchimali, Cx601, necessitano di un tempo più breve per raggiungere la remissione clinica e mostrano una durata maggiore della remissione rispetto ai pazienti che hanno ricevuto la terapia standard. Questi risultati, presentati durante la 13^ edizione dell’European Crohn’s and Colitis Organisation congress di Vienna, supportano l’efficacia di Cx601 in pazienti con CD e fistole perianali, drenanti, complesse e refrattarie al trattamento

I pazienti con Crohn possono andare incontro alla formazione di fistole perianali. La percentuale di formazione di queste ultime è pari al 12% nel primo anno di malattia e aumenta col passare del tempo al 21% dopo 10 anni e al 26% dopo 20 anni. Esistono vari tipi di fistole, come riportato da e la più comune è quella perianale che si verifica nel 54% dei pazienti (24% entero-enteriche, 9% retto-vaginali, 13% altre tipologie).

Le fistole perianali predicono un decorso disabilitante della malattia di Crohn con ricorso frequente alla proteoctomia con una stomia definitiva che ha un forte impatto negativo sulla qualità di vita del paziente.
I trattamenti che fanno parte dell’attuale algoritmo di terapia (antibiotici con drenaggio e setone e immunosppresori; farmaci biologici con gli immunosppressori o abbinati alla chirurgia riparativa) non riescono a mantenere per un lungo periodo la remissione.

Negli ultimi anni sono stati effettuati diversi studi sull’efficacia delle cellule staminali nella chiusura delle fistole perianali.
Lo scorso dicembre il CHMP dell’Ema ha espresso parere positivo raccomandando l’autorizzazione all’immissione in commercio di Cx601 per il trattamento delle fistole perianali complesse nella malattia di Crohn. La decisione finale dell’agenzia europea è prevista nella prima metà del 2018…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fistole perianali nella malattia di Crohn, remissione prolungata con l’utilizzo di staminali mesenchimali Cx601”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/fistole-perianali-nella-malattia-di-crohn-remissione-prolungata-con-lutilizzo-di-staminali-mesenchimali-cx601–26073