Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Neonata con linfangiomatosi, salvata da antibiotico: “Primo caso al mondo”

La neonata non rispondeva alle cure tradizionali per la linfangiomatosi e l’equipe di Neonatologia del Policlinico ha sperimentato con successo un altro farmaco: il caos sulleriviste scientifiche internazionali

“È il primo caso al mondo in cui un antibiotico ha salvato la vita a una neonata con una linfangiomatosi”. Nicola Laforgia, direttore dell’unità di Neonatologia del Policlinico di Bari, spiega così l’intuizione che ha consentito a una neonata della provincia di salvarsi la vita e alla struttura sanitaria di stabilire un record.

Perché mai prima d’ora quel tipo di  farmaco – un antibiotico immunosoppressore – era stato usato nella terapia contro la linfangiomatosi, malattia rara e di natura congenita. “È una malformazione del sistema linfatico che – continua il medico – determina una dilatazione dei vasi e, come nel caso trattato, ci possono essere interferenze con altri organi vitali”.

Alla piccola paziente la malattia era stata diagnosticata poco prima della nascita, con un’ecografia alla 36esima settimana di gravidanza. Tuttavia, già dopo la nascita, la malformazione è cresciuta fino a comprimere le vie aeree. L’inefficacia di un farmaco di solito utilizzato in casi simili, ha spinto l’équipe di ricercatori a individuare un’altra possibile alternativa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bari, neonata con una rara malformazione salvata da un antibiotico: “Primo caso al mondo”,” R.it Bari

Tratto dahttp://bari.repubblica.it/cronaca/2018/02/19/news/bari_neonata_con_una_rara_malformazione_salvata_da_un_antibiotico_e_la_prima_volta_al_mondo-189233281/?ref=fbpr