Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del polmone – Fda approva immunoterapico’durvalumab’ per ridurre rischio di progressione

L’Fda ha approvato l’impiego del farmaco immunoterapico durvalumab nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato (stadio III), non operabile, libero da progressione dopo trattamento con chemioradioterapia a base di platino

L’approvazione per durvalumab in questo setting è stata concessa solo 5 mesi dopo la diffusione dei risultati dello studio di Fase III PACIFIC, un trial randomizzato, in doppio-cieco, controllato verso placebo e multicentrico che ha preso in esame durvalumab nel carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato, non operabile (Stadio III) e non progredito dopo trattamento con radioterapia concomitante con chemioterapia a base di platino.

In questo studio, la sopravvivenza mediana senza progressione per i pazienti che assumevano durvalumab è stata di 16,8 mesi rispetto ai 5,6 mesi per i pazienti che ricevevano un placebo, con una riduzione del 48 % dei rischio di progressione. I risultati del trial erano stati presentati lo scorso anno alla riunione annuale della European Society for Medical Oncology e sono stati pubblicati contemporaneamente online sul New England Journal of Medicine.

Si tratta di un importante successo per la terapia immunologica (e per AstraZeneca) perché nessun altro farmaco immunoterapico (per ora) ha ottenuto questa indicazione, fornendo all’azienda britannica un chiaro vantaggio in questo setting stimato in circa 2-3 anni. Secondo gli analisti, questa indicazione ha un potenziale economico di circa $2 mld l’anno.

«Questo è il primo trattamento approvato per il cancro polmonare non a piccole cellule irrisolvibile allo stadio III per ridurre il rischio di progressione del cancro, quando il cancro non è peggiorato dopo la chemioradiazione ” ha dichiarato Richard Pazdur, direttore del Centro di Eccellenza Oncologica dell’Fda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro del polmone, Fda approva durvalumab per ridurre il rischio di progressione”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/cancro-del-polmone-fda-approva-durvalumab-per-ridurre-il-rischio-di-progressione-26015