Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori gastrici – Trattamento all’avanguardia in endoscopia, dall’America a Foggia

Il prof. Nicola Muscatiello, direttore della Gastroenterologia dell’AOU “Ospedali Riuniti” di Foggia, è l’unico medico nel Sud Italia ad aver conseguito la licenza per l’utilizzo di una innovativa protesi per il trattamento delle patologie gravi al pancreas. Con questa tecnica si apre una nuova frontiera per l’endoscopia che si avvia sempre più verso interventi chirurgici mininvasivi attraverso le vie naturali, la cosiddetta “chirurgia che non taglia”

Foggia – Grande soddisfazione in casa “Ospedali Riuniti” di Foggia per un ulteriore riconoscimento ottenuto. Un successo per la professionalità del prof. Nicola Muscatiello, direttore della Gastroenterologia di Foggia giunto da oltre Atlantico.

Il tumore del pancreas rappresenta una delle patologie tumorali in maggiore incremento. Purtroppo questa neoplasia è difficilmente diagnosticata nelle fasi precoci della malattia e quando viene scoperta è già in fase avanzata. Tra i primi sintomi, certamente quello più invalidante, c’è il dolore che ha un rapido incremento e spesso e resistente alla terapia antalgica.

Per affrontare il dolore, il prof. Muscatiello, uno degli esperti con maggior esperienza e con numerose pubblicazioni sul trattamento del dolore neoplastico, opera mediante una procedura che va sotto il nome di neurolisi del plesso celiaco.

Tale procedura si avvale di una tecnica molto simile a quella sviluppata da un’azienda americana per il trattamento di una delle complicazioni della pancreatite acuta, la pseudocisti del pancreas che è una raccolta di materiale che può infettarsi e aggravare il quadro clinico già di per sé drammatico.

L’innovativo trattamento prevede l’utilizzo di una protesi denominata Hot-Axios, da posizionare mediante guida ecoendoscopica.

L’intervento consiste nell’impianto di una protesi metallica auto-espandibile, mediante bisturi endoscopico, entrando nel pancreas attraverso perforazione della parete gastrica e consentendo il drenaggio endoscopico di pseudocisti pancreatiche e le raccolte addominali per via trans-gastrica. Il drenaggio dei fluidi e dei materiali pancreatici avviene, quindi, senza il ricorso alla chirurgia consentendo, anche grazie all’ecografia endoscopica, il trattamento di queste patologie con un approccio sempre meno invasivo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori gastrici, dall’America a Foggia trattamento all’avanguardia in endoscopia”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumori-gastrici-dallamerica-a-foggia-trattamento-allavanguardia-in-endoscopia/