Tumore polmone – Attività fisica pre-operatoria abbatte rischio complicanze

Le stesse evidenze non ci sarebbero, però, nei confronti di altre forme di tumore, come quello al colon-retto o esofago

(Reuters Health) – Fare esercizio fisico prima di un intervento chirurgico per un cancro del polmone ridurrebbe i tassi di complicanze post-operatorie e la durata della degenza, mentre minori evidenze ci sarebbero per l’intervento contro altre tipologie di cancro. A evidenziarlo è stata l’analisi di diversi studi scientifici, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine e coordinata da Daniel Steffensdell’Università di Sydney.

Lo studio
I ricercatori australiani hanno analizzato studi che valutavano l’efficacia dell’esercizio fisico prima di un intervento chirurgico oncologico. In totale, Steffens e colleghi hanno preso in considerazione 17 articoli che riportavano dati relativi a 13 diversi trial che coinvolgevano complessivamente 806 pazienti con sei tipologie di tumore.

I risultati sui diversi tipi di tumore