Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori oro-faringei – In aumento casi legati a Papillomavirus

Padova – Pubblicato sulla rivista americana “Plos One” lo studio epidemiologico del team di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova, guidato dal prof. Paolo Boscolo Rizzo, svolto in collaborazione con il Registro tumori italiani, per capire quale sia stato il numero di nuovi casi/anno di tumori della bocca/gola (carcinomi) e, per la prima volta, analizzare dati sull’andamento epidemiologico di tumori potenzialmente legati a infezione da HPV in Italia. I dati della ricerca pubblicata suggeriscono come l’infezione orale da HPV sia sempre più spesso responsabile del tumore alla gola che colpisce entrambi i sessi.

Il cancro testa-collo comprende i tumori maligni che originano dalle mucose che rivestono bocca e gola: cavo orale, faringe e laringe. Sono causati, nella maggioranza dei casi, dall’azione combinata del fumo di tabacco e dell’abuso di alcol.

All’interno di questa classe di tumori vi sono quelli che si sviluppano in una sede particolare della faringe (le tonsille). Questi ultimi, in Nord America e Nord Europa, sono aumentati di numero. La particolarità di questa tipologia è che non sono solo causati da fumo/alcol: dal 2000 sappiamo che un numero significativo di tali tumori è causato da un’infezione da Papilloma virus (quasi sempre di ceppo HPV16, trasmesso per via sessuale attraverso contatti oro-genitali), la stessa che causa il cancro della cervice uterina, mentre gli altri fattori di rischio svolgono un ruolo estremamente marginale.

Lo studio pubblicato, in termine di età-salute-classe sociale della popolazione, indica che il tumore da infezione HPV delle tonsille colpisce maggiormente soggetti più giovani (insorgendo in media 5 anni prima rispetto ai tumori da esposizione a fumo/alcol), persone sane e di livello socio-economico elevato rispetto a quello derivato dalla combinazione massiva di fumo/alcol…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori oro-faringei, in aumento i casi legati al Papillomavirus. Colpiti entrambi i sessi”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumori-oro-faringei-in-aumento-i-casi-legati-al-papillomavirus-colpiti-entrambi-i-sessi/