Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fistole perianali in pazienti con Crohn – Anti-TNF efficaci

I farmaci anti-TNF sono efficaci per l’induzione e il mantenimento della risposta e della remissione della fistola perianale in pazienti con malattia di Crohn. Ci sono pochi dati sugli effetti sulle fistole interne. E’ quanto emerge da una revisione sistematica della letteratura pubblicata su Clinical Gastroenterology and Hepatology

Le fistole sono complicanze debilitanti della malattia di Crohn (CD) che colpiscono fino al 50% dei pazienti. Le lesioni fistolose nel CD possono derivare sia da flogosi dalle ghiandole anali alla linea dentata, che essere la conseguenza dell’approfondimento delle lesioni ulcerose granulomatose (lesioni primarie) nella parete anale o rettale con conseguente formazione di ascessi e fistole (lesioni secondarie) con decorsi spesso complessi.

Viene definita semplice una fistola bassa (superficiale, intersfinterica o transfinterica originante a livello o al di sotto della linea dentata), con un unico orifizio esterno ed in assenza di segni o sintomi che suggeriscano la presenza di un ascesso. Complessa è invece una fistola inter, sopra o extrasfinterica, o che origini al di sopra della linea dentata, con orifizi esterni spesso multipli, in presenza di ascessi o segni di fluttuazione. La concomitanza di una stenosi o di una fistola retto-vaginale classifica una fistola come complessa, così come la presenza di lesioni attive a livello rettale. E’ chiaro che la presenza di una fistola complessa ha un valore predittivo negativo sul tipo di decorso clinico e sulla possibilità di trattamento chirurgico.

In questo lavoro è stata condotta una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati per valutare l’efficacia dei trattamenti per il CD fistolizzante…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fistole perianali nei pazienti con Crohn, efficacia degli anti-TNF”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/fistole-perianali-nei-pazienti-con-crohn-efficacia-degli-anti-tnf–25959