Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus – Nelle donne più frequente e fa più vittime

Evidenziate anche disparità di cura tra i due sessi

L’ictus è nemico delle donne: colpisce più spesso lei che lui, e la mortalità è più alta per le donne rispetto agli uomini. Inoltre, le donne hanno fattori di rischio unici da cui i maschi sono esenti.
E’ spiegato sulla rivista Stroke in una serie di lavori dedicati a donne e ictus (che in Usa è la terza causa di morte per le donne), condotti da esperti del Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Sono state identificate anche alcune potenziali disparità di trattamento che potrebbero portare a una prevenzione peggiore dell’ictus nelle donne: ad esempio sembra che alle donne con colesterolo alto siano meno prescritte le statine.
Questi i fattori di rischio esclusivamente femminili: innanzitutto il pericolo per la donna sale se ha avuto uno sviluppo precoce (primo ciclo prima dei 10 anni) e una menopausa precoce (prima dei 45 anni). Altro fattore risultato pericoloso per lei è una carenza dell’ormone DHEAS, un ormone androgeno; e ancora, l’assunzione di ormoni estrogeni o della pillola anticoncezionale. Altri fattori sono le complicanze in gravidanza come il diabete e la pre-eclampsia (pressione alta).
Donne che presentano uno o più di questi fattori contemporaneamente, spiega un autore Kathryn Rexrode, “dovrebbero essere monitorate con attenzione ed essere consapevoli di avere un rischio ictus maggiore, ed essere motivate ad adottare più sani stili di vita per diminuire il loro rischio”.
Anche gli esiti dell’ictus a 12 mesi dall’evento sono diversi nei due sessi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus nemico delle donne, più frequente e fa più vittime”, ANSA.it S&B

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/lei_lui/medicina/2018/02/08/ictus-nemico-delle-donne-piu-frequente-e-fa-piu-vittime-_05b80d77-8b88-4cdb-b247-3d7903925b45.html