Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

‘evoCas9’ – Dal Cibio di Trento molecola di precisione contro Dna malato

«Abbiamo messo a punto un metodo sperimentale di screening attraverso il quale otteniamo una molecola, che chiamiamo evoCas9, davvero precisa nel cambiare il Dna. È un enzima di affidabilità assoluta, che effettua il cambiamento soltanto nel punto stabilito».

Così Anna Cereseto, professoressa del CIBIO – Centro di biologia integrata dell’Università di Trento e senior author dell’articolo che descrive lo studio su “Nature Biotechnology ”, la rivista di biomedicina in assoluto con il maggiore impatto, sintetizza il decisivo passo avanti compiuto dal suo centro. Le applicazioni del “genome editing”, salutato inizialmente da molti come la scoperta biologica più importante del XXI secolo, per la portata globale delle sue applicazioni, fino a oggi erano infatti state ostacolate dall’incapacità dell’enzima che riscrive il DNA di essere davvero accurato. Al CIBIO si è trovato il modo di renderlo un’arma di precisione pressoché assoluta, che spara un solo proiettile e uccide il Dna malato. Ciò renderà il genome editing utilizzabile per la correzione delle alterazioni presenti, ad esempio in malattie genetiche e nei tumori.

«La forza del lavoro è che abbiamo sviluppato una variante della molecola CRISPR/Cas9 più sicura e affidabile di qualunque altra finora descritta, che effettua il taglio di DNA soltanto nel punto voluto», afferma Cereseto. «La molecola da cui siamo partiti, CRISPR/Cas9, sta cambiando la faccia della biomedicina. Si tratta di una “macchina molecolare”, fatta della proteina Cas9 e di una molecola di Rna, che raggiunge e taglia uno specifico segmento di Dna, permettendo di modificarne la sequenza. Il problema è che questa molecola fa errori sistematici e quando applicata al tentativo di curare malattie non modifica solo il gene o i geni implicati nella patologia, ma agisce su altri siti del Dna causando effetti imprevedibili. Ciò la rende inaccettabile per la pratica clinica. In questo momento la nostra evoCas9 è la macchina molecolare migliore al mondo per il genome editing» aggiunge la scienziata.

«Il genome editing è davvero la scoperta del secolo in medicina, e non solo» rimarca il direttore del CIBIO, Alessandro Quattrone. «Questa invenzione di Anna e dei suoi altrettanto brillanti collaboratori e colleghi è certo a oggi il contributo più importante che abbiamo dato allo sviluppo di terapie. Mesi fa già il gruppo aveva proposto intelligenti miglioramenti al metodo. Si era parlato di “bisturi genomico usa e getta”. Ma con evoCas9 siamo davvero alla differenza fra un utile espediente e un game changer. Grazie a questo studio, che peraltro si integra perfettamente con il precedente, il genome editing può diventare adulto, e il nostro sforzo adesso è far sì che il ritrovato dia frutto, per quanto possibile, in Trentino. L’interesse per questa tecnologia è globale, non è quindi facile trattenerla; stiamo lavorando in molti per partire da casi come questo e fondare il biotech trentino attraendo capitali. È ciò che la nostra Provincia si meriterebbe per aver sempre fortemente creduto nel programma dell’Università che ha generato il CIBIO»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Biomedicina, dal Cibio di Trento una molecola di precisione contro il Dna malato”, Sanità24

Tratto dahttp://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2018-01-30/biomedicina-cibio-trento-molecola-precisione-contro-dna-malato-193408.php?uuid=AEQllfrD