Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fuoco di Sant’Antonio – Chmp dell’Agenzia Europea per i Farmaci ha dato ok a vaccino di Gsk

Il Chmp dell’Agenzia Europea per i Farmaci ha dato opinione positiva raccomandando l’autorizzazione al commercio per il vaccino Shingrix per la prevenzione del fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster) e della nevralgia post-erpetica (PHN), la più comune e spesso dolorosa complicanza legata al Fuoco di Sant’Antonio, negli adulti di età pari o superiore ai 50 anni

Shingrix è un vaccino a subunità, non contenente virus vivo, ricombinante, adiuvato, somministrato per via intramuscolare in due dosi con un intervallo da due a sei mesi tra le dosi.

Il fuoco di Sant’Antonio è causato dalla riattivazione del virus “Varicella-Zoster”, lo stesso che provoca la varicella. Il rischio per una persona di sviluppare l’Herpes Zoster cresce sensibilmente dopo i 50 anni di età. Quasi tutti gli adulti over-50 hanno il virus del Fuoco di Sant’Antonio “dormiente” nel proprio sistema nervoso, pronto a riattivarsi con l’aumentare dell’età.

Shingrix è il primo vaccino per l’Herpes Zoster che combina un antigene non vivo, per stimolare una risposta immunitaria mirata, con un adiuvante specificamente disegnato per indurre una forte e sostenuta risposta immunitaria.

L’opinione positiva del Chmp è uno dei passi finali prima dell’autorizzazione all’immissione in commercio da parte della Commissione europea…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fuoco di Sant’Antonio, vaccino di Gsk riceve l’opinione positiva del Chmp”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/fuoco-di-santantonio-vaccino-di-gsk-riceve-lopinione-positiva-del-chmp-25853