Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Pazienti anziani spesso sovratrattati

Secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetes, Obesity and Metabolism, buona parte dei pazienti anziani con diabete di tipo 2 è trattato in maniera troppo aggressiva, con possibili conseguenze pericolose per la salute

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori dello University Medical Center Utrecht nei Paesi Bassi.

I benefici dello stretto controllo glicemico non sono stati provati nei pazienti anziani che soffrono di diabete da un lungo periodo e con complicanze vascolari. Inoltre, nei soggetti con una minore aspettativa di vita, i benefici di questo approccio potrebbero essere superati dal rischio di ipoglicemia.

Per questo motivo, le linee guida di diverse società scientifiche consigliano target glicemici meno serrati per i pazienti più anziani. Nonostante questo, il nuovo studio dimostra che circa il 20% dei 319 pazienti analizzati, adulti con diabete di tipo 2 e con età ≥ 70, era sovra trattato in base alle linee guida olandesi per l’individuazione del target glicemico. Inoltre, questo accadeva nonostante la comparsa di complicanze, la presenza di comorbidità  e l’utilizzo di farmaci che potevano causare ipoglicemia. Infine, i trattamenti venivano poi de-intensificati  anche quando venivano riportati casi di ipoglicemia o fallimento terapeutico.

“Anche se il numero di pazienti analizzati in questo studio non è molto elevato, i risultati danno un chiaro segnale che il sovra trattamento nei pazienti più anziano con diabete di tipo 2 è un reale problema”, spiegano gli esperti.

Lo studio
Nel loro studio gli esperti hanno valutato il livello di personalizzazione del trattamento del diabete a livello di cure primarie in pazienti anziani affetti dalla malattia. Come spiegano gli esperti, l’85% delle persone con diabete nei Paesi Bassi è trattato dai medici di medicina generale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pazienti anziani con diabete spesso sovratrattati”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/pazienti-anziani-con-diabete-spesso-sovratrattati-25828