Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus ischemico – Ok a trombectomia meccanica anche per chi assume anticoagulanti orali

Nella terapia dell’ictus la trombectomia meccanica è efficace in ugual modo sia tra i pazienti non trattati, sia in quelli trattati con anticoagulanti orali. Uno studio spagnolo è giunto a questa conclusione analizzando, in modo retrospettivo, i dati relativi a 502 pazienti colpiti da ictus ischemico acuto

(Reuters Health) – La trombectomia meccanica per il trattamento dell’ictus ischemico acuto produrrebbe gli stessi esiti sia nei pazienti trattati con anticoagulanti orali, sia quelli non trattati, con i primi che non correrebbero un maggior rischio di emorragia. A evidenziarlo è uno studio condotto da Gustavo Zapata-Wainberg e colleghi, dell’Hospital Universitario de La Princesa di Madrid. I risultati sono stati pubblicati dal Journal of Neurointerventional Surgery.

Lo studio
I ricercatori spagnoli hanno analizzato in modo retrospettivo i dati relativi a 502 pazienti che avevano sofferto di un ictus ischemico acuto: 389 che non erano stati sottoposti a terapia anticoagulante, 104 non assumevano antagonisti della vitamina K e nove assumevano i cosiddetti anticoagulanti orali diretti. Dai risultati è emerso che i tassi di emorragia intracranica asintomatica e sintomatica non erano significativamente diversi tra i gruppi di pazienti. Inoltre, i tassi di ricanalizzazione erano identici (82,3%) tra le persone trattate con anticoagulanti per via orale e quelle non trattate…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus ischemico. Ok a trombectomia meccanica anche per chi assume anticoagulanti orali”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=58247