Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma #soloperituoiocchi – e conseguenze, più cadute e incidenti stradali

Presentata campagna di comunicazione #soloperituoiocchi

Maggior rischio di cadute, l’isolamento sociale e più incidenti stradali: queste alcune delle conseguenze che può avere chi soffre di glaucoma. Di questo si è parlato oggi a Roma nel corso di un incontro dedicato alla malattia. Nell’evento è stata presentata la campagna di comunicazione #soloperituoiocchi, con l’obiettivo di sensibilizzare gli over40 a sottoporsi a una visita oculistica approfondita: l’iniziativa prevede di condividere l’hashtag insieme alla foto del proprio sguardo e di seguire la pagina facebook dedicata.

“Il glaucoma è una malattia che interessa il 3% della popolazione con più di 40 anni – dice Giorgio Marchini, direttore della Clinica Oculistica dell’Azienza Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – Viene chiamato ‘il ladro silenzioso della vista’ poichè non dà sintomi e può portare alla cecità se non scoperto e non curato”. Una ricerca del Queensland University of Technology ha dimostrato che i pazienti affetti da glaucoma hanno una guida meno sicura e commettono il doppio degli errori rispetto a chi non ha questa malattia. Gli errori di guida riguardavano il posizionamento nella corsia giusta, la capacità di avvicinamento alle altre automobili e il sorpasso. La malattia però può manifestarsi a qualsiasi età…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Più cadute e incidenti stradali, le conseguenze del glaucoma”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/01/23/piu-cadute-e-incidenti-stradali-le-conseguenze-del-glaucoma_7944bfd8-1c81-40da-b276-0716f8f963af.html