Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sanofi si rafforza nel campo comprando compra Bioverativ e gli antiemofilia long acting ex-Biogen

La francese Sanofi ha siglato un accordo del valore di 11,6 miliardi di dollari per l’acquisizione di Bioverativ, la società nella quale sono confluiti i farmaci antiemofilia di Biogen. Sanofi si rafforza così nel campo delle malattie rare dove è già presente con la sua divisione Genzyme

Sanofi ha accettato di acquistare tutte le azioni in circolazione di Bioverativ per $105 per azione in contanti, riconoscendo un premio del 64 per cento al prezzo di chiusura di Bioverativ del 19 gennaio 2018.

Sanofi si aspetta che l’acquisizione accrediti immediatamente il proprio utile d’ esercizio per azione nell’ intero esercizio finanziario 2018 e fino al 5% per l’ anno successivo.

“Con Bioverativ, leader nel mercato dell’ emofilia in crescita, Sanofi rafforza la sua presenza nelle cure specialistiche e nella leadership nelle malattie rare, in linea con la sua Roadmap 2020, e crea una piattaforma per la crescita in altri disturbi del sangue rari” ha dichiarato Olivier Brandicourt, amministratore delegato di Sanofi.

“Insieme, abbiamo una grande opportunità per portare farmaci innovativi ai pazienti in tutto il mondo, basandoci sul successo di Bioverativ nel guidare nuovi standard di cura con le sue terapie di sostituzione” ha aggiunto.

Da tempo Sanofi era alla ricerca di acquisizioni in grado di rafforzarla. Non ce l’aveva fatta con Medivation e Actelion, anche per gli alti costi che avevano raggiunto le due transazioni.

Bioverativ è nata lo scorso anno quando Biogen aveva scorporato i propri farmaci antiemofilia creando una società ad hoc e quotandola in borsa. Attualmente il listino di Bioverativ comprende Eloctate (emofilia A) e Alprolix (emofilia B), farmaci frutto di una precedente collaborazione con la svedese Sobi.

Nel terzo trimestre del 2017 il fatturato generato da questi due farmaci è stato di 274 milioni di dollari e nel 2017  il fatturato globale dell’azienda dovrebbe superare il miliardo di dollari.

A parte i due farmaci già citati, Bioverativ è impegnata nella ricerca sull’emofilia con una nuova terapia genica sviluppata attraverso un accordo con il San Raffaele-Telethon Institute for Gene Therapy (TIGET). La collaborazione si basa su vettori lentivirali, ottenuti dall’ingegnerizzazione del virus HIV per trasportare nelle cellule dei pazienti versioni funzionanti di quei geni che quando difettosi sono responsabili di specifiche malattie. La strategia per l’emofilia ideata dal Tiget prevede che il vettore lentivirale sia somministrato direttamente nell’organismo e venga  diretto alle cellule del fegato.

Sanofi è già presente nel settore dell’emofilia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sanofi compra Bioverativ e gli antiemofilia long acting ex-Biogen”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/business/sanofi-compra-bioverativ-e-gli-antiemofilia-long-acting-ex-biogen-25797